10 lezioni da imparare prima di innamorarsi

Ecco 10 lezioni da imparare prima di innamorarsi davvero perché si sa, c'è bisogno di fare esperienza prima di arrivare all'incontro con l'uomo della vita e mantenerlo nel tempo.

da , il

    10 lezioni da imparare prima di innamorarsi davvero, ovvero prima di trovare l’uomo giusto, il Principe Azzurro, l’altra metà della mela. Apprenderle è indispensabile in primis per trovarlo questo uomo dei desideri, in secondo luogo per far durare l’amore a lungo. L’esperienza insegna ma è sempre meglio prendere nota, anche per individuare eventuali mancanze e correggere il tiro.

    L’amore non è sofferenza

    Da giovani crediamo che innamorarsi comporti necessariamente una dose di sofferenza, patimento, dolore. Ecco, con l’età si intuisce, o perlomeno si dovrebbe intuire, che non è così. L’amore dovrebbe piuttosto farci sentire felici.

    Innamorarsi non è come amare

    Innamorarsi è emozionante, fa venire le farfalle nello stomaco, ma ha una durata limitata nel tempo. 1, 2, 3 mesi? Dopo arriva, se arriva, l’amore vero e proprio, quello che comporta capacità di scendere a compromessi, rispetto dei reciproci spazi e via dicendo.

    L’amore non può essere esclusivo

    Gli amori giovanili si caratterizzano spesso per un senso di esclusività, come se si vivesse in un’altra dimensione, lontana dalla vita di tutti i giorni e dalle normali incombenze. E’ bene capire che si tratta di un’illusione, l’amore vero per durare e funzionare deve calarsi nella realtà.

    L’amore richiede dei compromessi

    Il termine “compromessi” fa venire la pelle d’oca, eppure ogni relazione ne prevede alcuni. Perché la perfezione non è di questo mondo e due persone che stanno insieme, inevitabilmente, non possono concordare su ogni cosa.

    L’uomo ideale è una bufala

    Rincorriamo per anni e anni un ideale di uomo perfetto per poi accorgerci, spesso, che la persona amata ha ben poco a che vedere con l’immagine che ci eravamo create mentalmente. Finché rincorriamo gli uomini ideali, perdiamo un sacco di occasioni importanti.

    Non esiste l’amore perfetto

    E sempre parlando di perfezione, l’amore non è fatto solo di baci e carezze ma comporta necessariamente qualche divergenza, qualche problema, qualche sfida. E’ la vita e in fondo è bella perché varia.

    Imparare ad accettarsi

    Uno dei motivi principali che ci spingono tra le braccia degli uomini sbagliati è l’insicurezza in noi stesse. Quando impariamo ad accettarci e a volerci bene per quelle che siamo, attiriamo di conseguenza amori giusti per noi.

    L’amore non è tutto

    Un’altra idea diffusa in giovinezza è che senza amore non si vada da nessuna parte. In realtà, crescendo, impariamo che molti altri settori sono degni di attenzione e meritano il dovuto spazio. Quando si vive solo di amore, si vive male.

    La gelosia morbosa non è amore

    Confondiamo spesso la gelosia con l’amore e sebbene essa sia normale, quando sfocia nella possessività o gelosia ossessiva non lo è più. E’ una distinzione che dobbiamo imparare a fare per non confondere sentimenti distorti con altri sinceri.

    L’amore è fatto di alti e bassi

    L’amore è fatto di alti e bassi e questo accade anche alle coppie più affiatate. E’ forse una questione di equilibrio, non si può essere perennemente sorridenti ma si può imparare a trovare il lato buono anche nei momenti più difficili.