6 motivi per cui le donne vogliono cambiare gli uomini

6 motivi per cui le donne vogliono cambiare gli uomini. Nonostante i tempi stiano cambiando, noi donne cerchiamo spesso di modificare i difetti dei nostri compagni, o quelli che riteniamo tali. Perché lo facciamo?

da , il

    6 motivi per cui le donne vogliono cambiare gli uomini. Ammettiamolo, è una tentazione equiparabile a quella che si prova davanti a una torta al cioccolato appena sfornata, assolutamente irresistibile. E ci caschiamo puntualmente di uomo in uomo auto-convincendoci che ai suoi difettucci rimedieremo a tempo debito. Ma più il tempo passa più cresce il risentimento nei confronti di quelle piccole lacune che si trasformano in enormi mostri famelici, ribelli alle nostre regole e ai nostri tentativi di arginarli. Quali le ragioni di tanta ostinazione?

    Per farli corrispondere a un ideale

    Chi di noi non ha mai fantasticato sul Principe Azzurro, quell’uomo perfetto, integerrimo, sensibilissimo che esiste solo nelle nostre teste? I problemi sorgono quando tentiamo disperatamente di far corrispondere i nostri compagni a quell’ideale.

    Per esercitare il controllo

    Avere a che fare con una persona altra da noi significa dover necessariamente fare i conti con alcune diversità caratteriali. Ciò destabilizza i piani e fa perdere il controllo, cosa che noi donne fatichiamo ad accettare, per questo ci ostiniamo nel tentativo di ripristinarlo.

    Per sentirsi amate

    Le donne che sono riuscite nell’intento, ovvero trasformare i loro uomini in agnellini pronti a servirle e riverirle, si sentono (apparentemente) appagate, convinte che il cambiamento (spesso imposto) sia sinonimo di amore sincero.

    Per appagare l’ego

    Ma in questo tentativo di cambiare l’uomo non si cela solo un bisogno di conferme sentimentali bensì una fame insaziabile di conferme personali. E’ l’ego che impone il suo dominio assoggettando la donna alle dinamiche dell’orgoglio.

    Scopri le regole per andare d’accordo con il partner

    Per sentirsi uniche e speciali

    La donna più che mai cerca conferme sulla sua unicità nell’uomo, nonostante i tempi stiano cambiando questa dipendenza dal compagno è ancora diffusa. Riuscire a cambiarlo conferma, in tal senso, la sua unicità: “solo per me l’ha fatto, per nessun’altra!”

    Per competizione

    Sempre più spesso le donne cercano di imitare i maschi perdendo di vista le loro qualità intrinseche di accoglienza e dolcezza, come fossero difetti da eliminare. La competizione che ne deriva le porta a voler primeggiare anche nella coppia, a costo di sopprimere la personalità dell’altro.