7 modi per uscire dalla dipendenza affettiva

7 modi per uscire dalla dipendenza affettiva, suggerimenti utili per imparare a camminare da soli senza per forza apoggiarsi al partner.

da , il

    dipendenza-affettiva

    7 modi per uscire dalla dipendenza affettiva. Un problema con radici lontane, tipico di chi vive se stesso come persona fragile credendosi incapace di poter contare sulle proprie forze. Capita in amore ma anche in altri settori esistenziali, il tratto distintivo è sempre il bisogno di appoggiarsi su qualcun altro. Nella coppia questo atteggiamento si rivela particolarmente insidioso comportando crisi e allontanamento progressivo della persona “amata”. Ma come uscirne? Ecco 7 modi per riuscirci.

    Ritagliarsi degli spazi solo per se stesse

    ritagliarsi-spazi-per-se-stesse

    Il primo passo per uscire dalla dipendenza affettiva consiste nel ritagliarsi degli spazi solo per se stesse, dedicandosi per esempio a un hobby o a una passione che non coinvolga il partner.

    Dedicarsi a un lavoro appagante

    dedicarsi-a-un-lavoro-appagante

    Svolgere un lavoro che piace è senz’altro un aiuto per le persone con

    problemi di dipendenza affettiva. Difatti il lavoro favorisce l’autonomia e la stima in se stesse.

    Evitare di spostare la dipendenza

    non-spostare-la-dipendenza

    Spostare la dipendenza dal partner a un amico o a qualunque altra persona non aiuta a risolvere il problema. Il meccanismo è il medesimo, ci si appoggia per evitare di camminare da soli.

    Non isolarsi

    non-isolarsi

    Anche se in un primo momento la voglia di condividere il tempo esclusivamente con il partner è alta, è importante evitare l’isolamento di coppia, che certo non favorisce l’indipendenza emotiva.

    Scopri come superare una delusione d’amore

    Uscire con gli amici

    uscire-con-gli-amici

    La dipendenza affettiva spesso affligge persone sole, incapaci di concepirsi al di fuori della coppia. Ma le uscite in compagnia possono rivelarsi un antidoto efficace.

    Scopri perchè la dipendenza emotiva fa male alla coppia

    Riscoprire le proprie passioni

    riscoprire-le-proprie-passioni

    Nel corso del tempo abbandoniamo passioni del passato dimenticandocene completamente, ma quelle stesse passioni, nei momenti bui, possono rivelarsi aiuti concreti.

    Evitare i sensi di colpa

    evitare-sensi-di-colpa

    Quando si impara l’autonomia emotiva, spesso ci si sente pervase da sensi di colpa nei confronti della persona cui ci eravamo appoggiate. Un errore da non commettere!