Abitare vicino ai suoceri: 6 consigli per non impazzire

Abitare vicino ai suoceri è possibile? Scopriamo alcuni consigli per non impazzire quando la coppia vive nelle vicinanze dei suoceri. Il rapporto con loro, si sa, è abbastanza complicato ma seguendo alcuni suggerimenti, è possibile riuscire a convivere felicemente, evitando troppi problemi.

da , il

    suoceri invadenti

    Abitare vicino ai suoceri è possibile? Scopriamo alcuni consigli per non impazzire e sopravvivere a questo tipo di convivenza. Un tempo era la norma comprare casa vicino ai parenti di lui o di lei, oggi le cose sono cambiate ma capita ancora di dover scendere a compromessi e di fare questa scelta. Se i suoceri sono pacifici no problem, se invece sono piuttosto invadenti o antipatici è indispensabile mettere dei paletti fin da subito, in modo da evitare eccessive intrusioni. Ecco allora alcuni consigli per non impazzire.

    Mettere i paletti fin da subito

    mettere paletti e dire no

    Se i suoceri sono un tantino invadenti la prima cosa da fare è mettere i paletti fin da subito, facendo capire che non sono graditi a tutte le ore del giorno e della notte. Esiste la parola privacy. E’ importante parlarne anche con il partner perché spetta a lui, in primis, far comprendere loro che avete bisogno dei vostri spazi.

    Parlare chiaro con il partner

    parlare chiaro con il partner

    Abitare accanto ai suoceri non è facile e per questo è importante che il dialogo con il partner sia improntato sulla sincerità, anche per quanto riguarda lo spinoso argomento suoceri. Discutendo insieme si possono trovare soluzioni, al contrario un atteggiamento di chiusura non può che peggiorare la situazione.

    Scendere a compromessi

    scendere a compromessi

    Paletti a parte, è fondamentale saper scendere a compromessi con i propri suoceri perché sono pur sempre i genitori del proprio compagno. Salvo eccezioni particolari, non è il caso di creare tensioni inopportune per sciocchezze.

    Esigere rispetto

    esigere rispetto

    Andare a vivere vicino ai suoceri non è il massimo perché qualche problemuccio inevitabilmente si presenta, specialmente se si hanno visioni della vita molto diverse. Per questo è importante esigere rispetto da parte loro, senza però risultare antipatiche.

    Evitare confidenze troppo intime

    evitare le confidenze

    Quando la suocera è invadente è meglio evitare di svelarle troppe cose sulla propria coppia. Anche quando siete arrabbiate e avreste voglia di sparlare di suo figlio, tenete la bocca chiusa, potreste pentirvene in un secondo tempo. In generale parlare poco dei propri affari di coppia è consigliato anche se i suoceri sono meno invadenti.

    Evitare conflitti aperti

    no ai conflitti aperti

    Sebbene ci siano situazioni in cui è impossibile evitarlo, i conflitti aperti non sono una buona idea perché creano un clima di tensione costante. Ovviamente non va bene nemmeno il contrario, ovvero fomentare litigi sotterranei, ma è opportuno trovare una via di mezzo, evitando di rispondere male per qualunque cosa. Chi abita vicino ai suoceri lo sa bene!