All’Ikea la coppia scoppia: lo dimostra una ricerca americana

da , il

    all'ikea la coppia scoppia

    All’Ikea la coppia scoppia. A dimostrarlo una ricerca americana condotta dallo psicologo Ramani Durvasula, esposta sul Wall Street Journal. Il brand svedese Ikea, il più frequentato dalle giovani coppie in cerca di casa, sarebbe foriero di litigi coniugali. I motivi? La ricerca di prodotti economici indurrebbe ad abbassare la soglia di attenzione, in particolar modo quando si percorrono i reparti super-efficienti e ordinati delle case nordiche, che indurrebbero più di qualche quesito. Quando poi si parla di trasferimento di mobili dal negozio all’auto e dall’auto a casa la questione si fa ancora più spinosa. E il litigio dietro l’angolo.

    Un pomeriggio all’Ikea in coppia, afferma lo studio americano condotto da Ramani Durvasula, provocherebbe litigi e problemi relazionali a 360 gradi. Specialmente in quelle giovani coppie che starebbero vagliando la possibilità di condividere lo stesso tetto. Le ragioni sono molteplici: se da un lato i reparti super-organizzati dell’Ikea indurrebbero dubbi esistenziali sulla vita coniugale futura, per esempio su chi pulirà o chi si occuperà della preparazione di pranzi e cene, dall’altro subentrano le sfide logistiche.

    Affrontare il trasporto di un mobile ingombrante nel tragitto Ikea-casa comporta spesso problemi e discussioni. Per non parlare del montaggio, fase particolarmente insidiosa per quelle coppie che decidono di cimentarsi nell’arduo lavoro insieme. Di comune accordo è difficile piantare chiodi, avvitare viti, appendere mensole. E che dire della scelta della disposizione dei mobili? Momento di delicatezza estrema visto che donne e uomini, in questo settore, la pensano diversamente.

    SCOPRI QUALI SONO GLI ERRORI TIPICI DELLE DONNE IN COPPIA

    Non solo, secondo lo stesso Durvasula, “il supermercato diventa un vero e proprio percorso forzato tra gli incubi di una relazione”. Perché da lì in effetti non c’è scampo e qualora subentri un litigio è obbligatorio affrontarlo tra le pareti Ikea, che di giorno in giorno si popolano di coppie irose a dispetto del nobile scopo, arredare casa a costo ridotto per creare il nido dei sogni.

    SCOPRI PERCHE’ I LITIGI DI COPPIA SERVONO A MISURARE L’AMORE