Amica nemica: come smascherare una frenemy

Hai mai sentito parlare dell'amica nemica? In inglese la chiamano "frenemy" ed è quel tipo di donna che davanti fa la bella faccia, dietro è una vera serpe, capace di tutto.

da , il

    Amica nemica, in inglese “frenemy“, quella che davanti fa la buona e dietro è una serpe. Probabilmente un’amica del genere l’abbiamo avuta tutte e sebbene l’esperienza aiuti, non è da escludersi la possibilità di incontrarne un’altra. Ma il miglior modo per smascherarla è individuare le principali tipologie, in modo che se riscontri somiglianze e comportamenti sospetti, puoi agire prima che sia troppo tardi. Ecco allora come smascherare una frenemy quasi da subito.

    Fa la gatta morta con il tuo compagno

    La frenemy, per quanto astuta e bastarda dentro, non riesce a resistere alla tentazione di flirtare con il tuo compagno perché adora avere tutte le attenzioni su di sè. Ma essendo la situazione delicata, perché ci sei tu di mezzo, adotta la modalità gatta morta. E allora lancia occhiatine, sorride sotto i baffi, poi ti guarda fingendosi complice tanto per non farti insospettire troppo.

    Fa cose assurde

    Quando il tuo lui è visibilmente alterato e tu sei visibilmente infastidita e lei, la frenemy, sta dalla parte del tuo compagno, continuando a ridere delle sue battute fastidiose, facendo finta di non aver capito che la situazione è bollente, in realtà gioca sporco. Se poi tu decidi di allontanarti e lei non batte ciglio, rimanendo accanto al tuo lui, beh, non è amicizia vera.

    Ogni tanto ti guarda storto

    Sebbene ti riempia di complimenti, “ma quanto sei bella”, “quanto mi piace il tuo abito”, “anch’io vorrei essere almeno la metà della tua altezza”, ogni tanto le scappa l’occhio da gelosa e la vedi che ti guarda con un’espressione tra l’invidioso e lo schifato. Tipico della frenemy, che non è un’amica vera.

    C’è raramente al momento del bisogno

    Tu per lei ci sei sempre, lei per te un po’ meno. Perché la frenemy non è realmente interessata alla tua amicizia, ma ai vantaggi di vario genere che ne derivano. Per esempio un po’ di compagnia nei momenti di solitudine o qualche ragazzo che può conoscere indirettamente grazie a te. E’ questione di interesse.

    E’ talmente sincera da risultare insensibile

    Non tutte le frenemy sono così ma alcune fanno della sincerità/maleducazione il loro punto di forza. Non c’è mai donna che per loro sia bella, non c’è uomo che sia abbastanza interessante, non c’è impresa che le lasci di stucco e per ogni persona hanno una parola cattiva. Anche per te, ma alle tue spalle.

    Se trova un uomo scompare

    Pur fingendosi emancipata e amicona, la frenemy in realtà nasconde una profonda fragilità e molto spesso ama adulare gli uomini, per i quali, a dispetto delle apparenze, sarebbe disposta a tutto. Persino a dimenticarsi di te, specialmente se incontra quello giusto, ovvero il bastardo di turno.