Autostima in amore: 8 consigli per volersi più bene

L'autostima è fondamentale perché le nostre relazioni funzionino e durino a lungo. Ecco allora 8 consigli per volersi più bene e far decollare, di conseguenza, l'amore.

da , il

    autostima in amore

    L’autostima in amore è importantissima per avere rapporti duraturi e soprattutto costruttivi. Spesso le nostre relazioni vanno male a causa dell’insicurezza, pensiamo per esempio alla gelosia, che nasce da un livello di autostima molto basso. Volersi bene è sì un modo per non farsi calpestare ma soprattutto la premessa indispensabile per vivere una relazione fantastica. Ecco allora 8 consigli per volersi più bene.

    Essere autonome

    donne autonome

    Luogo comune? Affatto! L’autonomia femminile è una conquista relativamente recente e in quanto tale va coltivata. Dobbiamo imparare a camminare sulle nostre gambe per riuscire ad assegnarci il valore che meritiamo.

    Imparare a dire di no

    dire di no

    Dove sta scritto che, in quanto donne, dobbiamo dire sempre sì? A volte abbiamo bisogno di aiuto e allora chiediamolo. Altre volte, semplicemente, non vogliamo fare qualcosa e allora diciamo pure un bel no secco. Aiuta molto l’autostima.

    Vestirsi a modo proprio

    vestirsi a modo proprio

    Per molto tempo le donne si sono conformate a modelli di bellezza dettati dagli uomini e dalla moda, ma dobbiamo essere belle innanzitutto per noi stesse. Quindi sì al completino sexy che ci regala lui, ma no a trasformare il guardaroba per compiacerlo.

    Essere se stesse

    essere se stesse

    In coppia ci dimentichiamo spesso di chi siamo, vuoi per compiacere l’altro, vuoi per abitudine, vuoi perché così siamo state abituate. Ma non essere se stesse significa fare i conti con frustrazione, rabbia, insoddisfazione. Cose che alla lunga uccidono la relazione.

    Dedicare del tempo alle amiche

    amicizia

    Sì, anche questo fa bene all’autostima perché il confronto con persone dello stesso sesso, che per di più ci vogliono bene, non può essere che un toccasana per la nostra salute psichica. Non rinunciamoci.

    Dedicare del tempo ai propri hobby

    donna creativa

    Stesso discorso vale per gli hobby, una valvola di sfogo ma anche un modo per esprimere noi stesse. Il tempo dedicato alle passioni è un momento magico, e rigenerante, solo per noi.

    Meditare

    meditazione

    E’ una pratica sempre più diffusa perché sempre più persone si accorgono dei suoi benefici. E anche la scienza lo conferma, caso mai qualcuna fosse diffidente. Bastano 10-20 minuti al giorno di meditazione per risentirne positivamente e ricontattare il proprio io più profondo.

    Dedicarsi alla ricerca interiore

    ricerca interiore

    Non serve certo essere dei guru o delle psicologhe per dedicare un po’ di tempo alla ricerca interiore. Ormai il mondo pullula di life coach pronti a tenderci la mano per focalizzare meglio chi siamo e cosa vogliamo. A tutto vantaggio dell’autostima e della relazione di coppia.