Chat singles: trovare il fidanzato in chat

Già nel 1998 il film cult C’è posta per te apriva un mondo: i due protagonisti si conoscevano per mail e piano piano, parola dopo parola, cominciano ad innamorarsi.

L’appuntamento virtuale tra i due è giornaliero e, protetti dai loro pseudonimi, riescono ad aprirsi e parlare dei loro sentimenti più profondi. Utilizzando degli pseudonimi per le loro discussioni virtuali, ignorano però di conoscersi anche nella vita reale: sono infatti acerrimi rivali in affari e con due stili di vita completamente differenti.

Questo film è un brillante esempio di quello che accade a molte persone. Conoscere amici in chat è più facile di quanto si pensi: ce lo insegnano anche i social network come Facebook.

Un po’ più difficile invece è essere certi dell’identità delle persone. Lo schermo del computer ci protegge e ci rende possibile presentarci come vogliamo; è anche vero che solo in questo modo molte persone riescono a tirare fuori la loro vera personalità.
Nell’anonimato più totale hanno il coraggio di confidare storie, dubbi, paure e fragilità ma sarà più difficile capire se realmente possiamo piacere all’altra persona.
E se nasce un interesse tra due persone è basato sulla testa e sul cuore e non, ovviamente, sull’aspetto fisico.

Sembra così che i migliori presupposti per una storia perfetta ci siano tutti: purtroppo invece molte esperienze e testimonianze ci insegnano come la realtà virtuale sia una cosa molto spesso diversa dalla vita di tutti i giorni.

Conoscendo una persona in chat e non riuscendo a vederne i difetti che solo una frequentazione costante e reale ci svela, tendiamo ad idealizzarne la personalità rimanendo poi molto spesso deluse.

Ci sono anche coppie che invece riescono a costruire una relazione seria e duratura; in questo caso bisogna avere una grande capacità che ci permetta di non idealizzare l’altro e di accettare anche i difetti ed i lati negativi.

Dopotutto stiamo parlando di un essere umano in carne e ossa!

Segui Pour Femme

Venerdì 03/04/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Scopri PourFemme
torna su