Coaching per la coppia: cos’è e come funziona

da , il

    coaching per le coppie

    Si sente spesso parlare di coaching, termine che letteralmente significa “allenamento”. E in effetti di questo si tratta. Ormai esistono coach per qualunque settore esistenziale, compreso l’amore. In questo caso parliamo di “Love Coaching”, il cui scopo è aiutare le coppie a migliorare il proprio rapporto a 360 gradi. Come in qualunque campo, anche nel coaching ci sono professionisti validi e non, ma è importante, in fase di selezione, considerare anche i diversi tipi di approccio. Se alcuni coach privilegiano infatti l’aspetto umano, altri puntano su tecniche standard. Insomma, prima di affidarvisi è bene informarsi.

    Il coaching per la coppia è un metodo di crescita studiato appositamente per le coppie, teso ad aiutarle a ritrovare l’armonia, a separarsi o semplicemente a migliorare il rapporto. Il Love Coach cerca innanzitutto di renderci più consapevoli, di farci perdere meno tempo ed energie in dinamiche obsolete, inutili, fuorvianti, limitanti. Se il professionista è serio, e per capirlo è fondamentale informarsi prima sulla sua formazione, sui suoi metodi e sulle testimonianze di chi vi si è affidato, molto probabilmente riuscirà nell’intento. Un professionista serio considera le persone con estrema umanità, non certo come numeri da trattare tutti allo stesso identico modo. La personalizzazione dei percorsi è importantissima.

    Scopri come si risolvono i problemi di coppia con il consulente matrimoniale

    Ma quali i risultati? Innanzitutto un netto miglioramento dell’umore, a tutto vantaggio del rapporto di coppia che, anziché apparire complicato, comincerà finalmente ad andare per il verso giusto. E questo può accadere, paradossalmente, anche per chi decide di separarsi. Spesso, infatti, le coppie faticano a dire basta per paura della solitudine o per semplice abitudine. Il Love Coach ci fornisce gli strumenti mentali per scegliere con consapevolezza la direzione da intraprendere, qualunque essa sia.

    Gli obiettivi sentimentali diventano progressivamente più chiari, lucidi e questo si riversa positivamente sulla relazione. Non solo, anche i singoli individui formanti la coppia imparano a tirar fuori le proprie risorse interiori rendendole funzionanti. Cosa possibile grazie all’aiuto del coach, che ci insegna a conoscerci meglio e a interpretare, nel modo giusto, gli eventi esterni, specchio delle nostre paure interiori.

    Scopri cos’è la terapia delle onde d’urto per risolvere i problemi di coppia sessuali