Come innamorarsi di nuovo: 6 consigli utili

Come innamorarsi di nuovo? Ecco 6 consigli utili per un ritorno di fiamma destinato a durare nel tempo.

da , il

    innamorarsi

    Come innamorarsi di nuovo? Ci si lascia e spesso la storia finisce lì, per sempre. Ma le eccezioni alla regola sono una realtà, non solo per Carrie e Big. Capita davvero che l’amore della vita, o uno dei più importanti, torni a bussare alla porta, insistente. Che fare in queste circostanze? Riprovarci o scappare? E’ facile sbattere la porta in faccia e dire no, basta, non ci sto a rimettermi in gioco. Ma è facile solo se non ne vale la pena. Quando invece i segnali di un ritorno di fiamma ci sono tutti, e non parliamo di fuochi fatui alimentati dalla passione passeggera, provare a rimettere i cocci insieme può rivelarsi un’ottima idea. Ecco 6 consigli utili per riuscirci.

    Abbandonare il risentimento

    no risentimento

    Se vi siete lasciati un motivo ci sarà di sicuro e, a meno che al tempo non foste così illuminati da riuscire ad andare d’amore e d’accordo, è probabile che la separazione abbia comportato risentimento, almeno per uno dei due. Ecco, per ricominciare, non deve essercene traccia.

    Lavorare su se stessi

    lavorare su se stesse

    In realtà il lavoro su se stessi non inizia quando l’amore ha già fatto capolino, ma prima, negli anni, o mesi, trascorsi in solitudine. Per mettersi in discussione, imparare a smussare certe rigidità, capire perché non è funzionata.

    Mettersi in gioco

    rimettersi in gioco

    Il desiderio di mettersi in gioco è fondamentale in una coppia di ex fidanzati alle prese con la seconda occasione. Perché riprovarci significa necessariamente rimescolare le carte, mettersi in discussione, buttarsi senza troppi perché.

    Scopri come vincere la paura di innamorarsi

    Dimenticare il passato

    dimenticare il passato

    Ovviamente dimenticare il passato è impossibile ma in questo caso non si tratta di rinnegarlo, bensì di ricominciare da zero. Ovvero evitare di ricostruire la storia secondo le vecchie dinamiche e i vecchi ricordi.

    Abbandonare i pregiudizi

    abbandonare i pregiudizi

    Inevitabilmente, se una storia è finita, l’immagine mentale che avevamo del nostro ex tenderà a perseguitarci: dolce, geloso, freddo, silenzioso, estroverso, simpatico. Anche se la personalità di base rimane la stessa, è importante non fossilizzarci su ciò che era.

    Vivere la storia come se fosse la prima volta

    vivere come la prima volta

    L’entusiasmo, la voglia di scoprirsi, le farfalle nello stomaco, sono tipici sintomi dell’amore che nasce. Ma per provare queste sensazioni è fondamentale vivere la storia come se fosse la prima volta, senza dare nulla per scontato.

    Scopri perchè è difficile rimanere solo amici dell’ex