Come superare la fine di un amore

Come superare la fine di un amore? Si tratta di un momento difficile che richiede coraggio, tuttavia capita a tutti di separarsi e di doverlo, prima o poi, affrontare. Scopriamo qual è il modo migliore per riuscirci attraverso una serie di consigli ad hoc, che vi permetteranno di riprendervi pian piano.

da , il

    Come superare la fine di un amore

    Come superare la fine di un amore? La separazione non si supera con una scrollata di spalle. Ci vuole tempo, bisogna metabolizzare e non sempre ciò che all’inizio sembra farci star meglio si rivela la scelta giusta.

    I primi giorni l’adrenalina non vi permette di capire che la vostra vita sta subendo un cambiamento radicale. E’ dopo, un po’ come avviene per i lutti, che improvvisamente ci si sente sole. Non è una solitudine che passa uscendo con le amiche nè distraendosi in altri modi. Ma allora come riuscire a sopravvivere alla fine di un amore?

    Darsi tempo

    dimenticare un uomo

    Come superare la fine di una storia? Non abbiate fretta di uscire o di cercarvi un altro. Ciò che conta è ristabilire l’equilibrio. Dovete rimettervi al centro della vostra vita prendendovi tutto il tempo che occorre per metabolizzare la perdita, che è paragonabile secondo gli esperti a un vero e proprio lutto. E’ quindi importante rispettare il dolore senza fingere che non esista, in modo da elaborarlo e superarlo realmente.

    Cercare una spiegazione

    cercare spiegazioni

    Trovare una spiegazione all’accaduto può essere difficile ma aiuta a superare la perdita e soprattutto a imparare da eventuali errori commessi o semplicemente dalla situazione. Ci vuole coraggio perché si possono scoprire anche verità scomode ma una volta affrontato il tutto, ci si sentirà sicuramente sollevate.

    Reagire

    reagire

    Come uscire dalla fine di una storia d’amore? Reagire è importante ma bisogna trovare il modo giusto per farlo: lasciarsi andare a comportamenti autodistruttivi non serve a migliorare la situazione mentre uscire per esempio con le amiche o distrarsi con qualche hobby può essere d’aiuto.

    Trovare il lato positivo della situazione

    trovare lato.positivo

    La fine di un amore normalmente viene percepita come una cosa solo negativa ma non è detto che sia così. Difatti se una relazione giunge al capolinea ci saranno sicuramente delle ragioni e potrebbe rivelarsi addirittura un’opportunità preziosa di crescita o di cambiamento. Magari il capitolo era chiuso anche per voi ma non ve ne eravate ancora accorte o non volevate accettarlo.

    Accettare la fine

    accettare la fine

    Riprendersi dalla fine di un amore è difficile ma dopo le prime fasi arriva il momento di accettare la separazione ed è allora che si comincia ad aver voglia di uscire di nuovo e di sorridere.