Come usare il preservativo

I preservativi devono essere indossati correttamente perché siano davvero utili. Scopriamo come usarli in modo corretto.

da , il

    Come usare il preservativo? Abbandonate il sorriso malizioso perché spesso non si conoscono proprio le regole più banali. Per quanto l’applicazione del condom possa essere intuitiva, una nuova ricerca del Kinsey Institute americano ha verificato che molti giovani commettono errori gravissimi durante gli amplessi. Ricordiamo che indossare il preservativo protegge da gravidanze indesiderate ma anche da malattie sessualmente trasmissibili. Insomma è proprio una questione di vita o di morte. Ma quali sono gli errori più comuni? C’è chi lo indossa al contrario, nel vero senso della parola, ovvero srotolando la parte interna (lubrificata) all’esterno. Poi ci sono ragazzi convinti che non vada messo durante tutto il rapporto, ma solo in alcuni momenti. Scopriamo allora l’abc del profilattico.

    Assicurarsi che sia sigillato e non scaduto

    Prima cosa assicurarsi di averlo con sé e che sia perfettamente sigillato (e ovviamente non scaduto). Sembra assurdo ma sono cose che capitano più del previsto!

    Scopri cos’è il preservativo femminile e come si usa

    Aprirlo con delicatezza

    La seconda cosa da fare è aprire la confezione lungo un lato con delicatezza: dovrebbe essere segnalato un angolo per lo strappo, evitando che venga a contatto con unghie o denti.

    Indossarlo prima di qualsiasi contatto

    Il preservativo va indossato prima di qualsiasi contatto, ovviamente srotolandolo sul pene in erezione fino alla base. Non provate a calzare un condom aperto, danneggiato o già utilizzato.

    Indossarlo per tutto il rapporto

    Onde evitare il malfunzionamento, il profilattico va tenuto per tutta la durata del rapporto e va cambiato se desiderate avere un secondo amplesso.

    Scopri cos’è e come mettere il preservativo femminile

    Toglierlo lontano dalla partner

    Il preservativo va tolto lontano dalla partner, facendo attenzione a non sporcare. Pulitevi con attenzione da qualsiasi residuo di sperma e lavatevi bene le mani e i genitali.