Coppia stressata: 8 consigli per ritrovare l’intesa

Ecco 8 consigli utili se siete una coppia stressata. Ormai lo stress fa parte, spesso, della nostra vita ma come evitare che intacchi la relazione?

da , il

    La vostra coppia è stressata? Niente di anormale, oggigiorno è difficile imbattersi in situazioni inverse. Perché lo stress è entrato a far parte delle nostre vite, scomodo compagno con cui conviviamo più o meno tutti. Ma se in dosi limitate ci sta, quando è troppo anche la coppia scoppia. Ecco allora 8 consigli per ritrovare l’intesa.

    Ritagliarsi dei momenti di libertà

    Come combattere lo stress? Le ragioni sono molteplici anche se spesso riconducibili al lavoro e alle incombenze della vita quotidiana. Come rimediare? Prima di tutto staccando la spina. Non una volta al mese ma anche, se possibile, 1 giorno a settimana, durante il quale dedicarsi solo alla coppia. Vietati anche rispondere alle mail.

    Riconoscere i momenti di tensione

    Un altro consiglio consiste nel fiutare in anticipo i momenti di tensione per affrontarli con lo spirito giusto. Quando si intuisce di essere in area pericolosa, si possono adottare delle misure preventive. Per esempio uscire a farsi una corsetta quando lui rientra a casa se è il momento della giornata più nervoso per entrambi. E così via.

    Non pensare al passato

    A volte la fonte di stress è il passato di lui, lei, o della coppia. Se rimuginate spesso, è ora di voltare pagina. Perchè quel che è stato è stato e non vi porterà da nessun’altra parte. Se non alla fine della storia.

    Aiutare il partner

    Se solo uno dei due è sotto stress in un dato periodo, può essere una buona idea andargli incontro, ascoltandolo, dandogli qualche suggerimento, o magari rimanendo in silenzio ma con fare costruttivo. insomma, deve sentire che ci siamo per lui/lei.

    Evitare discussioni inutili

    Non si tratta di non discutere ma se uno dei due vive un momento di difficoltà e stress, non è il caso di tirare in ballo situazioni, problemi, recriminazioni inutili, meglio concentrarsi semmai sulle cose importanti. O magari, se è il caso, aspettare un po’.

    Fare sport

    In realtà dipende se a entrambi piace perché una coppia pigra non ne trarrà grande giovamento. Tuttavia anche in questo caso si potrebbe puntare su una semplice camminata. Le attività all’aria aperta svolte insieme fanno bene al fisico e all’anima.

    Evitare provocazioni

    Se c’è una cosa da non fare quando il partner è stressato è provocarlo. A meno che non ci sia un valido motivo per farlo. Perché la provocazione peggiorerà senza ombra di dubbio la situazione, a discapito della relazione.

    Smettere di voler essere perfetti

    A volte lo stress è dovuto alla smania di perfezionismo. Cerchiamo di corrispondere a un ideale impossibile, inverosimile, che probabilmente non ha nulla a che fare con il noi autentico, e questo provoca inevitabile frustrazione. A tutto svantaggio dell’equilibrio di coppia.

    Dolcetto o scherzetto?