Coppie aperte: i 6 tipi più diffusi

Scopriamo i 6 tipi più diffusi di coppie aperte, alcuni più noti, altri meno.

da , il

    coppia-aperta

    Coppie aperte, una moda, uno stile di vita, una realtà più diffusa di quanto si sia disposti ad ammettere? Comunque sia, le coppie aperte esistono eccome ma non tutte vivono l’amore nello stesso modo: c’è chi concepisce una libertà totale come le famiglie composte da più partner, e chi invece si limita ad accogliere un “terzo incomodo”, occasionale o non. Scopriamo i 6 tipi più diffusi.

    Infedeli occasionalmente

    tradimento

    Si tratta della coppia aperta che, occasionalmente, permette a una terza persona di smuovere la routine relazionale. Una sorta di concessione reciproca al tradimento.

    Scambisti

    scambismo

    Lo scambismo di coppia prevede, come suggerisce il termine, lo scambio di partner: a seconda della tipologia possono esserci incontri coppia-coppia, coppia-maschio, coppia-femmina con persone solitamente sconosciute.

    Poliamore

    poliamore

    In questo caso entrambi i partner possono stringere più relazioni, sentimentali o sessuali, contemporaneamente, nel pieno consenso di entrambi. E’ la coppia aperta più rara ma forse la più stabile, visto che è una vera e propria filosofia di vita.

    Coppia aperta a distanza

    coppia aperta a distanza

    I partner, in questo caso, non convivono insieme ma conducono due vite pressoché separate, difatti l’indipendenza è fondamentale per questo genere di relazione. Le regole da rispettare sono poche: non chiedersi spiegazioni a vicenda, evitare forme di gelosia, non pretendere la presenza dell’altro in occasioni ufficiali.

    Single aperti

    single-aperti

    Ovvero single che dichiarano, senza giri di parole, di essere disposti ad accettare esclusivamente relazioni eticamente aperte. In realtà più che di coppia dovremmo parlare di stila di vita alternativo.

    Famiglie aperte

    famiglia-aperta

    Le famiglie aperte includono più uomini e più donne, in altri casi è solo l’uomo a potersi concedere diverse mogli, come accade nella poligamia. E in rare circostanze, ovvero nella poliandria, è la donna a potersi circondare di più mariti.

    Scopri i pro e contro delle coppie aperte