Coppie senza figli e felici: è possibile?

da , il

    coppie-senza-figli

    Coppie senza figli e felici, è possibile? Secondo un recente studio britannico le coppie senza figli sarebbero notevolmente più appagate dalla loro vita relazionale rispetto alle famiglie numerose. Non è un caso se nei paesi anglosassoni sempre più innamorati scelgono l’astinenza da procreazione e a quanto pare l’Italia non è da meno. Stare soli comporta innumerevoli vantaggi, niente seccature da pannolino, sonni tranquilli, momenti di svago rigorosamente a due.

    Senza figli è meglio

    Gli anglosassoni non hanno dubbi, i figli sono una gran seccatura, meglio astenersi e vivere la relazione in perfetta solitudine. Molteplici i vantaggi perché si sa, con pargoli tra i piedi ritagliarsi momenti di pace e svago è impresa ardua, se non impossibile. Un trend in netto contrasto con la famiglia numerosa dei tempi passati quando una coppia “childfree” era a dir poco una blasfemia. Oggigiorno, per fortuna, essere genitori non significa rinunciare alla propria relazione, nonostante ciò sono poche le coppie con figli che riescono a mantenersi felici, come conferma una recente ricerca britannica. D’altronde l’arrivo di un bebè scombussola gli equilibri relazionali costringendo a rimettersi in gioco e a riscoprirsi in questo nuovo ruolo, non sempre così piacevole. Ragion per cui un numero crescente di innamorati preferisce non procreare, per accorgersene basta guardarsi attorno considerato che il nostro paese detiene il record europeo di coppie senza figli.

    SCOPRI QUANTO SONO EQUILIBRATE NELLA DIETA LE COPPIE SENZA FIGLI

    I genitori sono meno felici

    Avere figli comporta innumerevoli responsabilità e diciamolo pure, molte seccature. Pannolini sporchi e notti insonni nei primi mesi, rinunce in nome del dovere negli anni a venire, costi elevati, difficoltà educative in fase adolescenziale. Se prima di procreare si stilasse un bilancio dei pro e contro di certo si verificherebbe un improvviso calo delle nascite, ma per fortuna il mondo è bello perché vario e se da un lato c’è chi sceglie di rinunciarvi, dall’altro c’è chi, nonostante tutto, continua a farli. Questione di scelte, sta di fatto però che le relazioni “childfree”, sentimentalmente parlando, funzionano meglio. L’ultima ricerca a provarlo è della Open University, condotta su 5mila persone di ogni età, stato sociale e orientamento sessuale. Quali le ragioni? Innanzitutto la possibilità di dedicare del tempo solo alla coppia nonché una maggiore capacità di farsi reciprocamente complimenti. Evidentemente si può essere felici anche senza figli.

    SCOPRI QUANT’E’ IMPORTANTE STACCARE LA SPINA DOPO LA NASCITA DI UN FIGLIO PER EVITARE LA CRISI DI COPPIA

    Dolcetto o scherzetto?