Coraggio in amore: come sfruttarlo dopo la fine di una storia

Il coraggio in amore è molto importante ma può essere usato non solo durante la relazione, bensì anche dopo la fine di una storia per riprendersi totalmente.

da , il

    Coraggio in amore, ovvero la capacità di mettersi in gioco al 100%, di buttarsi in una nuova relazione senza timore, disposti a tutto (o quasi) pur di provarci. Un coraggio utilissimo durante il rapporto di coppia ma anche dopo, caso mai la relazione arrivi al dunque. Ma come sfruttare questo coraggio dopo la fine di una storia? Come metterlo a frutto per andare avanti senza rimorsi, pentimenti, strazi vari?

    Non farsi risucchiare dal cinismo

    L’istinto, dopo una separazione, ci induce a non credere più nell’amore ma è un errore grave perché il cinismo non porta da nessuna parte. Le delusioni nella vita sono inevitabili ma questo non significa che si ripeteranno eternamente.

    Lasciarsi andare

    Trattenere mentalmente una relazione finita è sempre dannoso perché è un modo per esercitare controllo su ciò che ci sfugge. Molto meglio utilizzare il coraggio per lasciar andare ciò che non ci serve più.

    Trarre una lezione costruttiva

    Nessuna relazione nasce a caso, men che meno quelle importanti e durature. Insomma, ogni rapporto porta con sè qualche insegnamento utile per il nostro cammino ed è su questo che dovremmo soffermarci dopo la fine un rapporto, anziché su comportamenti errati. Cosa ci ha insegnato?

    Evitare i rimorsi e i rimpianti

    Guardare indietro lasciandosi risucchiare dal vortice dei rimpianti e dei rimorsi è assolutamente controproducente. Meglio sfruttare il coraggio per andare avanti, ciò che è stato è stato.

    Capire che la forza per andare avanti c’è

    Tutte noi abbiamo la forza per proseguire anche se nei momenti più bui crediamo di non farcela. Ma è bene, di tanto in tanto, ricordarsi di questa cosa.

    Imparare a conoscersi

    Uno degli aspetti in assoluto più utili di un rapporto di coppia finito è l’aiuto che ci offre dal punto di vista della consapevolezza interiore. Difatti nella coppia mettiamo in atto dinamiche molto intime, di cui spesso siamo inconsapevoli, ma quando la relazione finisce è il momento giusto per guardarle con distacco e lucidità. Per capirsi e non commettere, se possibile, gli stessi errori.

    Dolcetto o scherzetto?