Depressione post rapporto: sempre più diffusa la tristezza dopo il sesso

da , il

    Depressione post rapporto: sempre più diffusa la tristezza dopo il sesso

    La depressione post rapporto, o sex blues, è sempre più diffusa come ha dimostrato un recente studio della Queensland University. A quanto pare ne soffrono una persona su 100, sia uomini che donne. E almeno una persona su due ha sperimentato la tristezza dopo il sesso una volta nella vita.

    Premesso che non tutti gli episodi di malinconia post-sesso sono riconducibili al sex blues, un recente studio ha dimostrato che tuttavia la tristezza che segue il rapporto erotico è diffusa. Dipenderebbe, a detta dei ricercatori, dalla disforia post-coitale. Gli esperti parlano anche di un aspetto psicologico legato all’orgasmo, durante il quale si perde totalmente il controllo, e quindi ci si apre ad emozioni represse da tempo. Paola Zucchi, sessuologa e psicologa, ha infatti spiegato: “L’ipotesi più fondata è che questo stato d’animo sia dovuto a un mix di cause. C’è un aspetto psicologico: l’orgasmo, infatti, è un momento in cui è inevitabile perdere il controllo e lasciarsi andare, e ciò può fare affiorare emozioni a lungo represse.”

    D’altra parte intervengono motivi fisici legati all’aumento di prolattina negli uomini subito dopo il picco di piacere. Aumento che seda l’eccitazione e quindi il desiderio. Ma la prolattina può anche indurre un po’ di tristezza. Nelle donne interviene invece l’ossitocina, ormone della felicità o dell’amore come si è soliti chiamarlo, che è coinvolto anche nel parto favorendo le contrazioni. Le stesse dell’orgasmo. Non appena i suoi livelli nel corpo diminuiscono, subito dopo il sesso come nel post-parto, subentra la malinconia, a volte anche senso di vuoto. Il sex blues generalmente dura poco ma quando capita spesso, può alimentare sospetti e preoccupazioni nel partner. Sebbene la tristezza, dicono gli esperti, aumenti in realtà quanto più si è provato piacere.

    Ma perché accade solo ad alcune persone? Secondo i ricercatori dipende dal’emotività di ciascuno che, se eccessiva, può sfociare in questo tipo di reazione post-sesso. C’è di mezzo probabilmente anche una paura di lasciarsi andare o della vergogna nel provare piacere.

    Dolcetto o scherzetto?