Divorzio, soffrono di più le giovani coppie

da , il

    Divorzio giovani coppie

    Il divorzio è sempre una soluzione difficile, per entrambi i partner. C’è il dolore di una storia finita, del fallimento di un progetto, la difficoltà fisica di separarsi, le spese e il senso di solitudine. Sono emozioni che toccano un po’ tutti, anche chi chiede la separazione. Quello che però mi ha davvero stupita è il risultato di uno studio dei sociologi della Michigan State University (Usa): soffrono di più le giovani coppie rispetto a quelle vecchie. Lo avreste mai detto? Vediamo insieme quali spiegazioni abbiano trovato gli esperti.

    Il divorzio nuoce maggiormente alla salute degli ex coniugi giovani, piuttosto che di quelli più avanti con l’età. Le coppie più adulte sono in grado di reagire meglio allo stress della separazione. Lo ha verificato Hui Liu, coordinatrice dello studio, sfatando il mito che avere tanti anni davanti possa essere consolatorio.

    La ricercatrice ha commentato: “Mi aspettavo che il divorzio provocasse meno stress nelle giovani generazioni, dal momento che è una pratica più diffusa fra di loro. Invece dai dati emerge chiaramente che dobbiamo offrire maggiore sostegno sociale e familiare ai giovani divorziati”.

    Le motivazioni, secondo il team di esperti, sono le seguenti: gli anziani che decidono di separarsi lo fanno di solito dopo un lungo matrimonio infelice, ne consegue che hanno avuto anni di vita a due per elaborare la decisione. I giovani invece spesso si lasciano dopo poco, mandando in frantumi un investimento appena iniziato. Lo studio ha coinvolto quasi 1.300 partecipanti, con età medie tra i 35 e i 41 anni e tra i 44 e i 50 anni.