Donne e uomini sono diversi: lo dice la scienza

da , il

    uomini-e-donne-sono-diversi

    Donne e uomini sono diversi, lo si sapeva da tempo ma questa volta a confermarlo è la scienza. E quando ci si mettono di mezzo esimi ricercatori le dicerie si trasformano in certezze inconfutabili. Le ultime ricerche avvalorano così la veridicità di tante teorie in materia di differenze di genere. Dalle fantasie sessuali alla capacità di perdonare, dalla sensibilità alle modalità di reazione allo stress, ecco la classifica delle diversità più lampanti con relative motivazioni scientifiche.

    Gli uomini hanno più fantasie

    A confermarlo una ricerca spagnola secondo la quale ben il 71% degli uomini ama fantasticare sotto le lenzuola contro il 48% delle donne. Il motivo? Questione evolutiva, a quanto pare le fantasie favoriscono l’intraprendenza maschile con il sesso opposto, qualità assolutamente indispensabile per garantire la sopravvivenza della specie.

    Le donne perdonano di più

    Il perdono è donna, ma decisamente poco maschio. Le ragioni vanno ricercate nelle caratteristiche innate del genere femminile e nell’educazione familiare, che da secoli induce nelle donne un comportamento di accoglienza, accettazione, inclusione e negli uomini aggressività e competitività.

    Le donne osservano di più i volti

    Complici probabilmente gli ormoni, sta di fatto che le donne sono delle osservatrici nate. Rispetto al sesso forte prestano maggiore attenzione ai volti e agli sguardi altrui al fine di riconoscerli con più facilità. Sul fronte professionale ciò contribuisce a renderle solidali nei confronti delle colleghe di pari grado, esattamente come accade agli uomini, ma decisamente più dispotiche con le sottoposte.

    Gli uomini sono più inclini a bere alcolici

    La propensione degli uomini a tracannare alcolici avrebbe una ragione scientifica, difatti il sesso cosiddetto forte è meno forte di quanto si supponga. Dopo aver esaurito le riserve di glucosio, ormone che aiuta ad affrontare le situazioni snervanti, gli uomini tendono ad abbandonarsi tra le braccia del Dio Bacco, incapaci di mantenere l’autocontrollo.

    SCOPRI COME SI STRESSANO IN MODO DIVERSO UOMINI E DONNE

    Uomini e donne hanno un diverso senso dell’orientamento

    Se le donne si orientano grazie ai punti di riferimento incontrati lungo il percorso, gli uomini fanno riferimento al tempo che hanno impiegato per spostarsi e alla direzione in cui si è mosso il loro corpo.

    Gli uomini preferiscono l’azzurro, le donne il rosa

    Secondo una ricerca dell’Università di Newcastle la predilezione tipicamente femminile per il colore rosa avrebbe origini nella preistoria quando le donne si occupavano della raccolta, che a quel tempo consisteva prevalentemente di bacche e frutti maturi di colore rossastro. L’azzurro segnalava invece fonti d’acqua e la presenza di tempo sereno e quindi più favorevole per la caccia.

    Gli uomini sono più spericolati alla guida

    E’ merito del testosterone se gli uomini sono più spericolati e impulsivi alla guida, a quanto pare non sono le donne “il vero pericolo ambulante”.

    I maschi davanti al pericolo agiscono prima

    Se la donna in presenza di un pericolo tende a lasciarsi sopraffare dalle emozioni, l’uomo è decisamente più pronto all’azione, sia ad affrontare la situazione che a fuggire a gambe levate.

    SCOPRI LE DIFFERENZE TRA UOMINI E DONNE