Essere amica della sua ex ragazza: sì o no?

E' possibile essere amica della sua ex ragazza? Non tutte le donne sono in grado di mantenere rapporti buoni con le ex perché spesso ci si mette di mezzo la gelosia. Ma in alcuni casi, quando si è molto equilibrate, è addirittura possibile stringere amicizia con l'ex del proprio compagno. Scopriamo quando è il caso di farlo.

da , il

    Essere amica della sua ex ragazza: sì o no?

    Essere amica della sua ex ragazza è possibile? Ci sono persone che riescono a creare rapporti anche con le precedenti compagne o mogli dei loro compagni. Riuscirci è una gran cosa, soprattutto se il vostro lui ci tiene, specialmente se ci sono figli di mezzo. I sentimenti finiscono ma non per questo devono terminare anche i rapporti. Possono trasformarsi in qualcosa di più bello e sano. Cerchiamo di capire se essere amica della sua ex è una buona idea e come riuscire a gestire il rapporto con la ex di lui.

    Come comportarsi con la sua ex

    Molto dipende dalla personalità di ciascuno e soprattutto dalla gelosia. Il rapporto con la sua ex ragazza può anche trasformarsi in una piacevole amicizia ma è indispensabile avere molto auto-controllo e non essere affatto possessive. Ma c’è anche da considerare che tipo è la ex. Se è una tipa equilibrata e ha in comune con te tante cose, l’amicizia potrebbe davvero sbocciare. Se poi è evidente che il loro rapporto è finito e non è più interessata, e si dimostra collaborativa e non invadente, meglio ancora. Putroppo però esistono anche le ex della tipologia “insopportabile”, quelle che farebbero di tutto pur di vendicarsi o che vogliono mostrare di avere ancora potere sul proprio ex. Meglio girare al largo. Se infine la sua ex è bellissima, sta a te decidere il da farsi in base a ciò che provi in sua presenza. La sua avvenenza non ti fa né caldo né freddo? Benissimo, se ti è simpatica potresti anche diventarle amica. Se invece, solo guardarla, ti suscita gelosia, stalle alla larga.

    Restare amici con gli ex

    L’amicizia con gli ex non è un’eventualità così rara, capita infatti di riuscire a mantenere un buon rapporto con una persona a cui abbiamo voluto bene. Nel caso in cui sia il nostro lui ad avere un rapporto di amicizia con la propria ex, la cosa si fa un po’ più problematica perché in questo caso subentra spesso la gelosia, sentimento sia maschile che femminile. Ma essere amica della ex è controproducente? No, se te la senti di stringere con lei un rapporto così intimo. Sì, se invece sei un po’ gelosa e la situazione non ti convince del tutto fin dall’inizio. E’ sempre meglio ascoltare l’intuito. Ma ovviamente attenzione a non voler imporre le proprie regole e comportarsi inversamente. Se tu hai deciso di restare amica del tuo ex, dovrai rispettare un’eventuale scelta simile del tuo compagno e se invece non ti va proprio di farlo, scendi a compromessi. Insomma, ogni situazione va valutata attentamente perché quando di mezzo ci sono vecchi, e nuovi, sentimenti, vale la pena andarci cauti.