Fare l’amore aiuta a combattere il raffreddore

da , il

    amore raffreddore stare bene

    Fare l’amore è uno dei piccoli piaceri della vita. Sicuramente se ci fosse una classifica del tipo “I dieci motivi per cui vale la pena vivere”, l’intimità sarebbe ai primi posti. È ovvio non rappresenta un piacere universale. In molte occasioni, abbiamo detto quanto avere rapporti sia importante per la salute della coppia, spesso messa a dura prova dai litigi e dallo stress. Bene, tutela anche la salute del corpo. Pensate che aiuta a contrastare l’influenza.

    Se vi state soffiando il naso e siete pronti ad assumere l’ennesima terapia per contrastare il virus, dovreste chiedervi come sia la vostra vita sotto le lenzuola? Ecco, secondo uno studio dell’Università Wilkes, fare l’amore regolarmente e senza eccessi è sicuramente un ottimo modo per mantenersi in forma. Usatela come scusa per combattere il calo del desiderio e soprattutto anche per prevenire la crisi di coppia.

    Per giungere a questa tesi, c’è stato un test scientifico. È stato misurata il livello di immunoglobulina A (IgA), un anticorpo presente nella saliva e nelle mucose. Per capirci è una delle prime barriere che difendono dal temuto virus del raffreddore. Dallo studio è emerso che l’anticorpo è presente in dosi più massicce in quelle persone che fanno l’amore con regolarità.

    Il professor Charnetski, autore dello studio, ha dichiarato: “Le persone attive a letto si espongono a un numero più elevato di antigeni, sostanze capaci di produrre una risposta immunitaria: il loro sistema immunitario diventa così più attivo producendo più immunoglobuline e rendendo l’ organismo più forte contro influenza e raffreddori”. Quindi oltre a tenere caldi piedi e testa, assumere un multivitaminico, fare sport, lavarsi bene le mani, i medici consigliano di avere anche rapporti due volte a settimana. Insomma, l’amore è una medicina.