Fare l’amore fa bene: scopriamo i motivi

Fare l'amore fa bene? A quanto pare sì e i benefici sono molteplici sia per quanto riguarda la salute che l'umore, e non solo. Scopriamo tutti gli innumerevoli motivi per cui il sesso è un vero toccasana per uomini e donne.

da , il

    Scopriamo i motivi per cui fare l’amore fa bene. E’ ormai risaputo e la scienza conferma ma quali sono i benefici del sesso sia nelle prime ore post-rapporto che sul lungo termine? Innanzitutto a risentirne positivamente sarebbe l’umore, parola di scienziati. E basta osservarsi dopo il sesso per accorgersene, si guadagna in radiosità e ci si sente più felici.

    Ci rende più radiose

    Come dicevamo, l’amore fa bene e ci rende più radiose, in particolare nelle prime 4 ore post-rapporto. Lo ha dimostrato una recente ricerca secondo la quale è una sensazione diffusa, tanto più intensa quanto maggiore è l’intesa con il partner.

    Ci rende più felici

    Fare l’amore è salutare perché migliora anche l’umore, secondo diversi studi sarebbe infatti un antidepressivo naturale, specialmente se l’amore è consumato senza preservativo. Probabilmente, a detta dei ricercatori, sono le sostanze contenute nel liquido seminale ad avere proprietà antidepressive.

    Fa bene alla salute

    Un altro studio ha dimostrato che il sesso fa bene alla salute, specialmente al mal di testa, e a dimostrarlo sono stati i tedeschi. Nella ricerca in questione il 60% dei partecipanti con emicrania e il 30% dei pazienti con cefalea a grappolo, hanno affermato che dopo il sesso il disturbo passava completamente o parzialmente.

    E’ ottimo per la memoria

    Avere molti rapporti sessuali aiuterebbe la memoria favorendo la crescita dei neuroni nell’ippocampo. Le ricerche che lo hanno dimostrato sono state condotte sui topi, non ancora sull’uomo.

    Rilassa

    Un’altra azione benefica attribuita al sesso è quella sedativa. A quanto pare fare l’amore diminuisce i livelli di stress e rende più calmi e tranquilli perché riduce la pressione arteriosa.

    E’ benefico per il riposo

    E che dire del sonno? Soprattutto gli uomini si sentono più inclini al buon riposo dopo il sesso e questo perché l’eiaculazione sulla corteccia prefrontale determina conseguenze particolari sul maschio, insieme all’ossitocina e alla serotonina che vengono rilasciate durante il rapporto. Praticamente inducono l’uomo al caratteristico crollo post-amore.

    Fa bene al raffreddore

    Per non parlare del raffreddore, ebbene sì, il sesso ha effetti benefici anche su di esso secondo l’immunologo svizzero

    Manfred Schedlovski, che ha condotto un esperimento a tema.

    Fa sembrare più giovani

    Fare l’amore spesso con una persona che si ama, ovvero minimo 2 volte a settimana, secondo il neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo David Weeks, farebbe sembrare più giovani di almeno 10 anni. Merito degli estrogeni femminili prodotti durante il sesso. Sono le donne infatti a beneficiarne di più degli uomini.

    Rende euforici

    Subito dopo il rapporto sessuale ci sentiamo spesso euforiche, soprattutto noi donne, mentre gli uomini al contrario tendono ad appisolarsi. Un effetto benefico del fare l’amore, che fa bene alla coppia stessa.