Fare sesso in menopausa: ecco alcuni consigli ad hoc

da , il

    Fare sesso in menopausa: ecco alcuni consigli ad hoc

    Fare sesso in menopausa è possibile? Un tempo spopolava l’idea che una donna in menopausa non fosse più attirata dall’amore tra le lenzuola. Ma oggi molti studi confermano il contrario: si può godere pienamente del sesso anche dopo una certa età, basta seguire alcuni consigli ad hoc. Insomma, il desiderio è a prova di donna in menopausa.

    C’è chi dice sia un tabù il sesso in menopausa a causa, principalmente, degli sbalzi ormonali che provocano un calo del desiderio, lo rendono altalenante, lo spengono al momento meno opportuno e così via. Tutt’oggi qualcuno ritiene che sia fisiologico non avere più voglia dopo una certa età e che tanto vale rassegnarsi. D’altra parte, sempre più medici sostengono esattamente il contrario. Ecco alcuni semplici consigli per fare l’amore, bene, in menopausa:

    1. Praticarlo spesso perché più lo si fa, meglio è. Se alla frequenza si aggiunge la varietà, ovvero rapporti con posizioni originali, l’impiego di intimo sensuale, la sperimentazione di giochetti erotici e di mosse azzardate, ancora meglio.

    2. Guardare i lati positivi perché se è vero che da un lato gli ormoni scombussolano la vita, dall’altro c’è il vantaggio di non doversi più preoccupare delle mestruazioni. Che spesso rappresentano per le donne un problema, per non parlare di alcuni uomini.

    3. Ricorrere ai preliminari, che sono importanti a qualunque età. Accendono il desiderio e non riducono il rapporto erotico a una semplice e noiosa ginnastica.

    4. Dialogare è molto importante perché permette di scambiarsi opinioni, di raccontarsi le reciproce fantasie e di sperimentare con complicità. Purtroppo molte coppie rinunciano a questo scambio, specialmente dopo molti anni trascorsi insieme, quando è più facile darsi per scontati. E’ bene rimediare.

    5. Evitare l’ansia da performance tipica della giovane età è un’altra strategia utile per vivere il sesso in modo appagante durante la menopausa. Si ha anche l’età giusta per capire che non si tratta di competizione, ma di semplice piacere. E se qualcosa non funziona, si può sempre rimediare provando altro.

    5. L’atmosfera e la location sono importanti per aumentare il desiderio, quindi è fondamentale creare degli ambienti rilassanti ed eccitanti al tempo stesso, come una vasca di petali attorniata da romantiche candele. Non ogni giorno, ma una volta a settimana sì.

    6. Fare esercizi per il pavimento pelvico se ci sono problemi di questo tipo. Oggi infatti esistono numerosi metodi per allenarlo e renderlo più tonico a dispetto dell’età.

    Dolcetto o scherzetto?