Fedeltà, come fare per mantenerla anche dopo anni

da , il

    il-segreto-della-fedeltà

    Come fare per mantenere la fedeltà anche dopo anni? Il segreto è svelato, basta stimolare l’ormone dell’amore, l’ossitocina! A sostenerlo è uno studio dell’Università tedesca di Bonn pubblicato sulla rivista americana “Proceedings”, secondo il quale l’ossitocina va ad aumentare il grado di attrazione per il proprio partner. Per stimolarne la produzione basterebbe abbracciarsi, fare l’amore, tenersi per mano, baciarsi o semplicemente guardarsi negli occhi, quindi d’ora in avanti datevi da fare con coccole e carezze… onde evitare il tradimento!

    Il segreto della fedeltà

    Il segreto della fedeltà è stato scoperto grazie ad uno studio dell’Università di Bonn, condotto su una ventina di uomini impegnati in relazioni stabili. Dopo aver somministrato dello spray nasale a base di ossitocina ad alcuni, e una sostanza placebo ad altri, si sono mostrate loro alcune immagini delle rispettive partner, alternate a foto di donne sconosciute. Il risultato? I maschietti sottoposti a ossitocina hanno avuto occhi solo per le compagne, giudicandole senza dubbio più attraenti delle rivali. E non solo, alla vista delle loro amate si è riscontrata l’attivazione delle aree cerebrali responsabili della sensazione di ricompensa e piacere, mentre le sconosciute provocavano esattamente l’effetto opposto.

    Consigli per mantenersi fedeli

    Se a sostenerlo sono gli esperti, c’è da crederci all’ormone dell’amore! Per mantenere la fedeltà anche dopo anni, è il caso di riattivare l’ormone in questione concedendosi tante coccole e carezze, quindi largo spazio a baci, abbracci, petting, rapporti sessuali e tutto ciò che più vi gusta! Larry Young, professore di psichiatria alla Emory University di Atlanta, ha le idee chiare al riguardo: “All’inizio di un rapporto, prima di diventare intimi, il corpo libera un sacco di dopamina e ossitocina, ciò crea quel collegamento tra i sistemi neurali e il senso di ricompensa in un uomo. Col passare del tempo le coppie diventano meno intime e giovani, pertanto tale collegamento può decadere. Per me guardare negli occhi l’altra persona, tenersi mano nella mano, baciarsi e fare sesso può contribuire a ripristinare questa connessione, aiutando a prevenire quel degrado che porta le coppie a separarsi”. Che aspettate? Fiondatevi sotto le lenzuola in dolce compagnia, ma se i “metodi naturali” non dovessero bastare si può sempre ricorrere allo spray all’ossitocina, che tra l’altro rende gli uomini più sensibili, o ritrovare la passione partecipando ai curiosi ossitocina party!