Gli ex da evitare: la classifica dei peggiori

da , il

    Gli ex da evitare, ecco la classifica dei peggiori, quei maschi che non ci danno tregua nemmeno a distanza di anni e spesso per tutt’altra ragione che l’amore. A volte tornano perché si sentono soli, a volte perché sono stati appena lasciati all’altare, è bene informarsi, a volte perché vogliono verificare che i loro “territori” non siano stati usurpati da altri predatori, a volte per pura possessività. In ogni caso è meglio tenersene alla larga. Ecco allora la classifica dei peggiori.

    Gli innamorati persi

    Quelli che pur di riaverti sarebbero disposti a fare di tutto. Sono fermamente convinti che tu sia la loro anima gemella e che, al momento della separazione, non fossi abbastanza lucida per rendertene conto. Tornano a più riprese nella speranza di un sì ma sono un caso perso.

    I maschilisti narcisi

    Sono quelli che vogliono esercitare potere sulla donna e che, quindi, non ammettono rivali, persino dopo la separazione. Non è che ti amano perché non gliene frega niente di te, vogliono solo rassicurarsi che tu sia sempre pronta a cadere tra le loro braccia… a comando, tanto per alimentare il loro narcisismo.

    I possessivi

    Anche questa tipologia di ex se ne infischia di noi, solo che la possessività è talmente incontenibile che hanno bisogno di metterla in atto anche dopo la separazione. Sono talmente ossessionati dalla mania di controllo che l’idea di perderlo, anche su una ex, li fa andare in tilt.

    I folli

    Quelli che ti hanno lasciata senza spiegazione, volatilizzandosi nel nulla, e poi ritornano come se niente fosse, invitandoti a cena o a bere qualcosa. Ci sono o ci fanno? Sta di fatto che vanno tenuti alla larga, senza ma. Potresti chiamarli fuggitivi ma anche folli rende bene l’idea.

    I finti amici

    Simpatici e burloni, si ripresentano con la scusa dell’amicizia, cercando di simulare una complicità che ormai non c’è più. Non si dichiarano apertamente ma i gesti e gli atteggiamenti lasciano intravedere il vero scopo, che è riconquistarci per una notte o più.

    I tipi maledetti

    Mentre ci stavi insieme credevi di non poter sopravvivere senza. Poi sei cresciuta e ti sei resa conta che la sofferenza in amore è una stupidaggine. Ma i tipi maledetti a volte ritornano, perché di solito non sanno ciò che vogliono, e cercano di riconquistarti offrendoti emozioni forti ma di breve durata. Evitiamo!

    Dolcetto o scherzetto?