I segreti dell’amore duraturo? L’intesa e la passione

da , il

    L’intesa di coppia è fondamentale perché un rapporto funzioni. Ci può essere sentimento e attrazione, ma se poi non scatta quel feeling che permette di capirsi (nei momenti importanti) con uno sguardo, c’è poco da fare. Quali sono gli elementi di questo rapporto: la passione, l’amore, la complicità tra i partner.

    AstraRicerche, con il supporto di Lilly, hanno condotto un’indagine su ciò che conta realmente in una relazione. Per il 77% degli italiani l’amore è il pilastro principale, per il 71% “se i partner rispettano le esigenze e i desideri dell’altro” e mentre per il 69% “se i partner fanno l’amore con passione”.

    Ovviamente non è tutto, perché la passione è importante, ma in caso di problema a letto la coppia se ha di base qualcosa di più profondo del rapporto fisico continua a durare, anche felicemente. Il presidente di AstraRicerche Enrico Finzi commenta così questi risultati: “Se lui ha dei problemi, lei se ne interessa. Il problema, cioè, diventa della coppia. Si tratta di un importante passo avanti perché la donna rappresenta un elemento cardine nella gestione della disfunzione erettile. La patologia, infatti, non riguarda solo l’uomo ma entrambi e mina il rapporto di coppia, che necessita di complicità e naturalezza”.

    A dimostrazione che i rapporti intimi sono una parte, importante certo. Esiste dell’altro che spesso ci dimentichiamo di coltivare e trascuriamo convinti che i sentimenti siano sempre lì, a portata di mano.