Il divorzio fa male alla salute

divorzio fa male

Si sta male da morire quando finisce una storia e i segni sono per sempre. Una separazione non prova solo a livello psicologico – ed economico – ma porta con sé anche disturbi e problemi fisici spesso assai importanti. Questo quanto hanno scoperto all’ University of Chicago.

  • Chiudere un rapporto
  • divorzio
  • Lasciarsi fa male

La ricerca è stata condotta su oltre 8.500 persone tra i 51 e i 61 anni e ha permesso agli esperti di scoprire che i soggetti con un matrimonio fallito alle spalle soffrono di malattie croniche (compresi cancro e problemi cardiaci) mediamente con un’incidenza del 20 per cento in più rispetto a quanti invece non si sono mai sposati. Molti loro si sono rifatti una vita, hanno trovato un nuovo amore eppure i segni restano.

Secondo gli scienziati americani, quindi, l’unico modo per non intaccare «il monte salute» di cui si dice disponiamo da nubili e celibi è di sposarsi e far sì che la vita di coppia sia veramente duratura. Un’impresa che se in passato poteva essere ardua, ma fattibile, oggi sembra davvero impossibile.

I single corrono un rischio minore di ammalarsi. Possiamo anche leggere il dato diversamente sposarsi potrebbe essere rischioso, mentre se stiamo soli, godremo di una salute migliore. Sarà poi vero? Comunque se si sceglie di sposarsi una seconda volta dopo un divorzio, è bene scegliere con cura il nuovo partner, e stare alla larga da persone che in qualche modo ricordano l’ex.

  • Chiudere un rapporto
  • divorzio
  • Lasciarsi fa male
Segui Pour Femme

Mercoledì 29/07/2009 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Paper Project
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su