Il partner si sceglie col naso

da , il

    Ho sempre pensato che innamorarsi sia una questione di cuore e di chimica. Invece, è tutta colpa (o merito) del naso. Bisogna avere fiuto anche in amore! La notizia arriva della conferenza annuale dell`European Society of Human Genetics, in corso a Vienna, dove un gruppo di ricercatori genetisti dell’università di Paranà (Brasile) ha rivelato di aver scoperto che proprio dall’odore della pelle le persone individuano il proprio partner ideale.

    “Esistono indubbiamente aspetti culturali nella scelta del partner e una particolare variante genetica non determina il comportamento di un singolo individuo – racconta Maria da Graça Bicalho, coordinatrice della ricerca – e anche se il ruolo della scienza non va sopravvalutato, i meccanismi inconsci dell`evoluzione giocano un ruolo determinante nella selezione dell`anima gemella”.

    Detto questo, però c’è una spiegazione scientifica, che si riflette non solo nelle dinamiche di accoppiamento, ma che sulla prole. Un gruppo di geni, il complesso di maggiore istocompatibilità (Mhc), localizzati sul cromosoma 6, risiede nel sudore. E’ quindi tramite l’odore che emana la nostra pelle che ci permette di capire chi è davvero la persona a noi più compatibile. Inoltre, più il patrimonio genetico dei genitori è diverso, più i figli saranno sani e forti. E’ proprio il caso di dirlo, i poli opposti si attraggono.