Illusioni in amore: 7 consigli per non cascarci

Capita spesso di farsi delle illusioni in amore, d'altronde i sentimenti confondono le idee. Ecco allora 7 consigli per non cascarci e imparare a riconoscerle.

da , il

    Illusioni in amore, quanto sono diffuse? Negli affari di cuore è il caos, spesso, a regnare sovrano. E se da un lato va bene così perché i sentimenti non devono essere capiti ma vissuti, illudersi rimane pur sempre un’esperienza dolorosa, che forse potremmo evitare. Ma è obbligatorio, per riuscirci, guardarsi dentro con lealtà. Le illusioni dipendono da noi, dalla nostra incapacità di vedere le cose come stanno. Ecco allora 7 consigli per non cascarci.

    Fidarsi dell’intuito

    Quando l’intuito dice no, nella stragrande maggioranza dei casi ha ragione. E allora ascoltiamolo questo fedele amico che ci protegge dalle insidie sentimentali, e non solo. Se ci ha tradite in passato, evidentemente lo abbiamo filtrato con la mente.

    Scopri 12 cose che ci meritiamo tutti in amore

    Guardarsi dentro senza paura

    Le illusioni sentimentali subentrano anche dopo anni di matrimonio, quando un uomo ci tradisce e noi ci aggrappiamo a lui solo per timore di perderlo. E’ un’illusione. E per scacciarla è necessario fare chiarezza in se stesse e ammettere come stanno realmente le cose.

    Non confondere le idee

    Se un uomo ci tradisce e non fa l’amore con noi è chiaro che non prova desiderio nei nostri confronti. E che evidentemente ha bisogno di un’altra donna che lo soddisfi. La relazione può anche essere recuperata, ma prima bisogna fare chiarezza.

    Accettarsi per come si è

    Ebbene sì, sembrerà banale ma è solo imparando a volerci bene, ad accettarci per quello che siamo, che le illusioni svaniscono per lasciare spazio alla verità. Ed ecco perché è tanto importante partire da se stessi.

    Evitare la rigidità mentale

    E’ a causa della rigidità che fatichiamo a non illuderci. Se imparassimo ad accettare gli eventi, a fluire con essi, a capire i messaggi nascosti delle esperienze che ci capitano, buone e cattive, tutto avrebbe molto più senso.

    Evitare idealizzazioni

    Illudersi che un uomo possa cambiare o corrispondere a un ideale mentale è pura assurdità. Ma peggior cosa, crea feriti. Quindi al bando idealizzazioni, guardiamo la realtà, e il partner, per quello che sono, è il solo modo per evitare conseguenze dolorose.

    Scopri 6 motivi per cui le donne vogliono cambiare gli uomini

    Non identificarsi in ruoli prestabiliti

    Tutti noi tendiamo a identificarci in ruoli prestabiliti: la mamma, la moglie, la dipendente, la forte, la debole, la giovane, la vecchia. In realtà siamo tutte queste cose e nessuna di esse. Ma più ci attacchiamo a un ruolo, più è difficile evitare illusioni.