L’amicizia uomo-donna non esiste, la conferma arriva dalla scienza

da , il

    amicizia-uomo-donna-non-esiste

    L’amicizia uomo-donna non esiste, la conferma arriva dalla scienza. E’ solo l’ennesimo luogo comune o si tratta di una verità indiscutibile? Secondo un recente studio dell’Evolutionary Psychology Journal non ci sono dubbi, il rapporto d’amicizia tra sessi opposti non funziona. Se l’uomo tende a interpretare i gesti di lei come segnali di interesse, la donna non è altrettanto maliziosa illudendosi che la disponibilità dell’amico maschio sia motivata da un sentimento di sincero affetto. Insomma, il chiodo fisso degli uomini rimane sempre lo stesso, il sesso.

    Amicizia uomo-donna: impossibile secondo la scienza

    Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori della Norwegian University of Science, prendendo in esame 308 laureandi tra i 18 e i 30 anni. Le risposte degli studenti intervistati hanno evidenziato un quadretto controverso, a dimostrazione che i frantendimenti nell’amicizia uomo-donna sono all’ordine del giorno. A risultare più maliziosi i maschietti, che equivocano spesso i segnali femminili interpretandoli come interesse sessuale nei loro confronti. Le donne fraintendono in senso inverso, scambiando il desiderio per affetto.

    SCOPRI CHE FARE SE TI INNAMORI DEL TUO MIGLIORE AMICO

    Secondo i ricercatori norvegesi la ragione alla radice di un tale comportamento maschile va ricercata nell’evoluzione, l‘interesse sessuale servirebbe infatti a minimizzare gli errori in fase di corteggiamento. Lo stesso risultato è emerso da una ricerca condotta nel 2012 dal Department of Psychology di Harvard e ulteriori studi confermano l’incompatibilità uomo-donna sul fronte amicizia. Inconciliabilità che nei casi peggiori può rivelarsi pericolosa favorendo le molestie di tipo erotico come affermato da Mons Bendixen, a capo della ricerca norvegese: “Una donna che ride alle tue battute, ti sta vicina o tocca il tuo braccio a una festa non è necessariamente sessualmente interessata, anche se pensi sia così”. Ma le cose per fortuna stanno cambiando, le nuove generazioni sembrerebbero infatti più predisposte a questo genere di rapporti, ritenendoli del tutto nella norma.

    GUARDA LE FRASI PIU’ BELLE E DOLCI DA DEDICARE A UN’AMICA