L’amore vince tutto, anche la depressione

da , il

    Amore salva dalla depressione

    L’amore vince su ogni cosa, sulla sofferenza, sulla solitudine e regala alle persone una voglia incredibile di vivere. Per questo motivo non mi ha particolarmente stupita la ricerca condotta dagli esperti dall’Università della California San Diego (UCSD), School of Medicine, da cui si evince che l’amore è un potente antidepressivo. In passato abbiamo detto che un buon matrimonio migliora la salute dei partner. Come possono essere collegate queste due cose?

    Intanto perché avere accanto una persona innamorata significa avere vicino qualcuno che si prende cura del nostro benessere e poi perché i partner tendono a vigilarsi l’un l’altra. In questo caso, non è solo una questione di cura e di affetto, quanto l’amore stimola la produzione di un ormone, l’ossitocina, che rafforza i legami sociali.

    Quest’ormone viene stimolato dal contatto del corpo, dai baci e dalle effusioni che si scambiano gli innamorati. Ed è sempre l’ossitocina a essere potenzialmente un rimedio alla depressione, perché agendo sulla ghiandola Amigdala si mettono in moto diversi e importanti stimoli emotivi.

    Kai MacDonald, professore di psichiatria all’UCSD, ha, infatti, spiegato in un comunicato: “Studi dei livelli ematici e fattori genetici in pazienti depressi evidenziano la possibilità che quest’ormone naturale potrebbe svolgere un ruolo nell’aiutare la depressione clinica. L’ossitocina per via endonasale riduce l’attivazione dei circuiti cerebrali coinvolti nella paura, aumentando i livelli di contatto visivo, la fiducia e la generosità”. Insomma, l’euforia dell’amore è reale ed è anche un “farmaco” naturale che fa stare meglio.