Le coppie del Festival di Sanremo che abbiamo amato e non [FOTO]

da , il

    Le coppie del Festival di Sanremo che abbiamo amato e non, scopriamo quali sono facendo un tuffo nel passato! Com’è noto, il celebre Festival della Canzone ha una lunga storia, ebbe inizio infatti più di 50 anni fa, per la precisione nel lontano 1951, quando fece il suo esordio ufficiale nelle case degli italiani. Da allora se ne sono viste di coppie più o meno celebri, alcune amatissime, altre meno.

    Dopo le coppie sul palco di Sanremo 2011, non ci resta che scoprire insieme le coppie storiche e recenti della kermesse canora più famosa d’Italia!

    Le coppie storiche del Festival di Sanremo

    Mike-Bongiorno-e-Renata-Mauro-a-Sanremo

    Una delle primissime coppie del Festival di Sanremo è quella formata da Nilli Pizzi e Achille Togliani, che nell’edizione del 1951 si classificano secondi con il celebre brano “La luna”. Una coppia amatissima dal grande pubblico, anche se negli anni successivi solo la Pizzi si riconfermerà vincitrice. Nel 1953 è il momento dei cantanti Flo’ Sandon’s e Carla Boni, al vertice della classifica con “Viale d’autunno”. Gino Latilla e Consolini commuovono il pubblico sanremese nell’edizione del ’54, consacrandosi al successo grazie al brano “Tutte le mamme”, destinato a divenire una vera e propria hit di quegli anni. Il ’58 è l’anno della prima coppia di presentatori, Gianni Agus e Fulvia Colombo, un trend che si ripresenterà nelle edizioni successive, riscuotendo sempre più successo.

    L’edizione del 1960 vede alla conduzione Enza Sampò e Paolo Ferrari, mentre tra i cantanti in gara si annovera l’amatissima coppia formata da Mina e Teddy Reno, che purtroppo non si aggiudica il podio. Ma sono forse Mike Bongiorno e l’attrice Sylva Koscina i primi presentatori davvero amati dal pubblico, indelebili nella memoria collettiva. Il celebre conduttore televisivo non si ferma qui, presenterà infatti numerose edizioni affiancato di volta in volta da giovani donne bellissime: Sabina Ciuffini nel 1975, Maria Giovanna Elmi nel 1977, Annamaria Rizzoli nel 1979 e così via. Nel ’78 debuttano invece due coppie, una di presentatori e l’altra di cantanti: la prima è quella formata da Beppe Grillo e Stefania Casini, ben presto dimenticata, la seconda da Anna Oxa e Rino Gaetano, un duo destinato al successo. Che dire poi degli intramontabili Al Bano e Romina Power? Con il brano “Ci sarà” del 1984 conquistano letteralmente il pubblico. Nel 1989 Anna Oxa fa ritorno accompagnata da Fausto Leali, aggiudicandosi ancora una volta le simpatie degli italiani. Infine va assolutamente ricordata l’indimenticabile e amatissima coppia Ron e Tosca dell’edizione 1996, che si aggiudica i primi posti con “Vorrei incontrarti fra cent’anni”!

    Le coppie delle recenti edizioni di Sanremo

    Littizzetto-e-Fazio-Sanremo-2013

    Il 2008 è l’anno della coppia Giò Di Tonno e Lola Ponce, che si presentano con il brano “Colpo di fulmine”, subito dopo è il momento di Simona Molinari e Peter Cincotti, coppia discutibile che rivisita “Tua” del 1959, uno dei primi scandali sanremesi in quanto Jula De Palma, abbinata a Tonina Torrelli, si esibì in modo troppo sexy.

    Sanremo 2012 vede competere diverse coppie già a partire dalla prima serata. Tra queste Arisa e Mauro Ermanno Giovanardi, che insieme cantano “La notte”, Dolcenera e Max Gazzè, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, che si esibiscono con il remix in stile trash di “Respirare”. Nel 2013 è il momento delle coppie gay, ospiti alla prima puntata sono infatti Stefano Olivari e Federico Novaro, che contribuiscono a sdoganare in via definitiva l’omosessualità. Per quanto riguarda i conduttori delle ultime edizioni, poco amati Cristian De Sica e Antonella Clerici, osannati invece Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, presentatori ufficiali delle edizioni 2013 e 2014.