Libri d’amore da regalare a Natale

da , il

    libri-d'amore

    Natale è alle porte, perchè non sorprendere il partner regalando un libro d’amore? Vi proponiamo alcuni titoli romantici che soddisferanno tutti i gusti, anche i più difficili. In fondo non esiste miglior regalo di un buon romanzo per celebrare l’amore e sognare con la fantasia!

    I grandi classici d’amore

    Se volete andare sul sicuro, niente di meglio che optare per un grande classico della letteratura d’amore come “Colazione da Tiffany”, che vede protagonista la raffinata Holly Golightly, ragazza dal carattere sfaccettato, dolce, cinica, caparbia e sognatrice. Indicato per i maschietti che non temono le complessità femminili e per le sognatrici che hanno bisogno di uomini con i piedi per terra! Per chi adora gli amori tragici e impossibili, il libro perfetto è invece “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald. L’amore carico di passione e sofferenza di Jay Gatsby per la magnifica e sfuggente Daisy vi consumerà lentamente! Se volete far scoprire al partner la forza insita nell’amore è il caso di regalare “Il quaderno di Maya” di Isabel Allende. E’ proprio grazie al sentimento amoroso che la sfortunata protagonista riscopre la voglia di vivere e di lasciarsi andare alle emozioni. “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez è un’affascinante epopea di passione e di ottimismo, adatto a chi crede nell’amore infinito, quello che non teme il trascorrere del tempo, quello capace di superare tutti gli ostacoli, quello che vince persino sull’eternità! Un libro diverso ma sempre attuale è infine “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, un quadrilatero amoroso che vede protagonisti dei personaggi complessi, sempre in bilico tra il libertinismo freddo e il puro romanticismo.

    Libri romantici contemporanei

    Se il vostro partner è uno di quelli che rimuginano spesso sul passato e sulle ex, il regalo adatto è “Alta fedeltà” di Nick Hornby. Il protagonista, un Peter Pan che vuole, o perlomeno prova a crescere, tenta di comprendere per quale strana e incomprensibile ragione le storie d’amore prima o poi finiscono. Il vostro compagno/a adora i gialli? “Tutto per amore” di Catherine Dunne è un thriller romantico destinato a conquistarlo/a! Il romanzo della Dunne, uno dei libri più amati dalle ragazze e in vetta alle classifiche, si snoda intorno alla figura di Julia, fuggita dalla sua vita e dal suo compagno di sempre per una ragione totalmente oscura. Infine per chi è disposto a riflettere sui meccanismi delle relazioni e sulla fine dei grandi amori, il libro più adatto è “Il giorno in più” di Fabio Volo, incentrato sulla storia di una coppia in bilico, divisa tra l’Italia e gli Usa.

    E se volete qualche suggerimento in più, date un’occhiata alle storie d’amore più romantiche da leggere.