Matrimonio: 7 basi indispensabili per un rapporto destinato a durare

Ecco 7 basi indispensabili per un rapporto destinato a durare nel tempo e pronto per il grande passo, ovvero il matrimonio. Ci sono aspetti infatti che non possono essere trascurati.

da , il

    Il matrimonio non è per tutti e su questo punto c’è poco da discutere. Perché se alcune coppie sono pronte per il grande passo, altre potrebbero aver bisogno di più tempo, altre ancora non essere fatte per le unioni ufficiali. Ma quali sono le 7 basi indispensabili per un rapporto destinato a durare? Cos’è che fa la differenza e che rende una relazione pronta per passare al dunque, ovvero alle nozze?

    I litigi non sono mai irrispettosi

    Che durante un litigio possa scappare qualche parola di troppo è cosa normale ma da qui a insultarsi in modo grave, con offese, minacce, insulti indirizzati ad amici e familiari, ne passa. Un rapporto sano implica rispetto anche nei momenti di scontro perché certi limiti non vanno mai oltrepassati. Altrimenti diventa violenza psicologica e verbale.

    Accettate i difetti reciproci

    Un rapporto pronto per il matrimonio implica necessariamente la capacità di accettare, o perlomeno tollerare, i difetti dell’altro che inevitabilmente ci sono e ci saranno sempre.

    Ci si ama anche quando non si ha la stessa opinione

    Credere che lui non sia la persona giusta solo perché esprime un’opinione diversa dalla nostra su un dato argomento dovrebbe perlomeno farci scattare un campanello. E’ inevitabile non pensarla su tutto allo stesso modo ed è importante, per durare nel tempo, comprenderlo e accettarlo.

    Siete complici anche fuori di casa

    Un rapporto sano non teme il confronto con il mondo esterno e i due partner, se sono pronti al grande passo, dovrebbero essere complici anche al di fuori delle pareti domestiche.

    Accettate amici e familiari reciprocamente

    L’odio verso familiari e amici del partner non è normale, a meno che non vi siano ragioni validissime per provare sentimenti negativi. Ma anche in questo caso sarebbe meglio adottare un atteggiamento di compromesso. Sposare qualcuno implica inevitabilmente un ampliamento del proprio raggio di conoscenze e l’accettazione delle sue amicizie.

    Vi dite spesso “ti amo”

    Manifestare apertamente il proprio amore per il partner dicendo ti amo è molto importante in una coppia che intende condividere la vita insieme. Purtroppo capita di scordarsene con l’andare del tempo e si inizia male peggio ancora.

    Vi stimate e incoraggiate a vicenda

    Non c’è nulla di peggio di un rapporto che manca di stima reciproca e di incoraggiamento. Se siete nemici del successo del partner e fate il tifo contro, di sicuro il vostro rapporto non è pronto per le nozze e forse nemmeno per durare nel tempo.