Matrimonio, avere una coppia di amici rende più felici

da , il

    coppie di amici

    Il matrimonio può durare di più ed essere più sereno, se si ha accanto una coppia di amici. Per quale motivo? Perché in due è bellissimo, ma è giusto anche confrontarsi con altre realtà e poi perché condividere, permette di alleggerire il carico e lo stress della vita matrimoniale. Quante volte avete raccontato i vostri problemi a un’amica e avete capito che sono normali, che non c’è da preoccuparsi? Il confronto è l’unico modo per rendere più serena un’unione, anche di lunga durata. Lo hanno verificato gli esperti dell’Università del Maryland (Usa).

    Dallo studio è un libro, intitolato “Two Plus Two: Couples and Their Couple Friendships”, di Geoffery Greif e Kathleen Holtz Deal. Credo che dal titolo si capisca benissimo l’argomento. Sono state analizzate 123 coppie sposate e 122 persone fidanzate e 58 persone divorziate. Dai test effettuati, è stato calcolato che in media ogni coppia aveva 5 amici di coppia considerati molto importanti per il 40 e abbastanza importanti per il 39 percento.

    Geoffery Greif ha commentato: “Le coppie sono alla ricerca di cose diverse nelle loro amicizie di coppia: abbiamo scoperto che vogliono condividere il divertimento e le emozioni di coppia”. Non è però una cosa semplice: non tutte le unioni sono capaci di avere amicizie di coppia così belle intense, soprattutto a causa d’impegni lavorativi, della famiglia, ma anche della gelosia del partner.

    Dove si possono incontrare questi amici? Possono essere persone conosciute dal marito o dalla moglie magari prima dell’unione, oppure in gruppi di socialità. Fare delle attività insieme (dalla danza alle vacanze, dalle gite a frequentare diversi club) aiuta ad ampliare le proprie frequentazioni e a incontrare gente con interessi simili. Secondo gli esperti, le amicizie sane possono rendere la coppia più serena e di conseguenza il matrimonio più duraturo.