Nuove relazioni dopo una separazione: come comportarsi

da , il

    Nuove relazioni dopo una separazione: come comportarsi

    Ecco come comportarsi quando si iniziano nuove relazioni dopo una separazione. Non è facile gestire i nuovi rapporti sentimentali perché spesso tendiamo a incappare in errori ricorrenti, a partire dalla tentazione di correre troppo che ci porta a presentarlo ai genitori dopo nemmeno 2 settimane di frequentazione o peggio, a conviverci dopo appena 1 mese. Eccoo allora qualche consiglio anti-guai per il post-separazione.

    Non stare sempre insieme

    Va bene che i primi tempi sono all’insegna dell’idillio e la voglia di stare insieme è molto forte, persino per i meno appiccicosi, ma attenzione a non esagerare. Prima o poi vi sentireste mancare il respiro e potreste stimolare, senza accorgervene, il desiderio di libertà.

    Evitare presentazioni affrettate

    Presentarlo ai genitori? Anche no. Specialmente se sono trascorse solo poche settimane e c’è bisogno ancora di tempo per capire se la relazione è destinata a proseguire o a esaurirsi in breve.

    Non commettere gli stessi errori

    Spesso abbiamo la tendenza a cercare partner molto simili gli uni agli altri perché inconsciamente attiriamo persone di un certo tipo, su cui frequentemente proiettiamo le nostre paure, mancanze, frustrazioni. Attenzione a farci caso: se il nuovo partner è troppo simile a quello precedente, dovremmo porci qualche domanda.

    Prendersi tempo

    Le separazioni ci mettono a dura prova, motivo in più per prendersi un po’ di tempo prima di ufficializzare un nuovo rapporto. Se è destinato a durare nel tempo, di certo non si esaurirà perché procedete pian piano, anzi ne risulterà rafforzato.

    Evitare i “ti amo” affrettati

    Dire ti amo è impegnativo e sarebbe meglio evitarlo finché non si è sicuri dei propri sentimenti. Capita di confondere l’attrazione con l’amore ma essendo appena uscite da una relazione fallimentare, sarebbe opportuno agire con un minimo di buonsenso in più.

    Far passare un po’ di tempo

    Prima di iniziare una nuova relazione seria sarebbe opportuno aspettare un po’ dalla separazione, tanto per capire cosa vogliamo davvero. Se nel frattempo nasce un flirt benissimo, ma attenzione a non trasformarlo in un tappa-buchi, molte persone tendono a impegnarsi in nuovi rapporti per paura di rimanere sole dopo un amore finito.