Paure in amore: le più frequenti

Scopriamo quali sono le paure più diffuse in amore, quei timori che probabilmente attanagliano la maggioranza di noi quando ci accingiamo a iniziare una nuova storia.

da , il

    Le paure in amore sono molto frequenti, in particolare per chi tende a volere il controllo e a non lasciarsi andare ai sentimenti. Succede soprattutto alle persone iper-razionali o a chi è stata delusa dall’amore. La paura aiuta la persona a stare alla larga da situazioni percepite come potenzialmente dannose ma al tempo stesso, se diventa patologica, allontana anche relazioni potenzialmente costruttive. Ma quali sono le più frequenti?

    Paura di perdere la libertà

    Questo è un timore più diffuso tra gli uomini rispetto alle donne ma anche tra queste ultime, specie se abituate a una vita da single, può presentarsi mettendo in crisi equilibri fondati sulla solitudine.

    Paura di lasciarsi andare

    Un’altra paura tipica in amore è quella di lasciarsi andare, ovvero smettere di avere il controllo accettando che l’amore ci trasporti in un’altra dimensione e che ci faccia vivere emozioni mai sperimentate prima.

    Paura di scendere a compromessi

    Per quanto la solitudine possa apparire noiosa, la coppia ha pro e contro e sicuramente, rispetto a una persona sola, l’accoppiato deve necessariamente scendere a compromessi perché una relazione si fa in due.

    Paura di fallire

    C’è anche chi ha talmente paura di fallire e di vedere quindi la relazione allo sbando, da preferire una sana singletudine senza rischi. In fondo stare soli non è poi tanto complesso, stare insieme a un compagno implica molti più rischi.

    Paura della gelosia

    I gelosi patologici, quando ne prendono atto, tendono a temere la possibilità di rivivere situazioni spiacevoli ed emozioni troppo intense a causa della possessività incontrollabile. E a volte, pur di non incorrere nello stesso errore, scelgono la solitudine.

    Paura del tradimento

    Il tradimento è un altro spauracchio temutissimo da donne e uomini. Ma in una qualunque relazione, anche la più sana, è inevitabile correre qualche rischio e l’adulterio rientra tra questi.

    Paura di mostrarsi per quello che si è

    L’amore ci smaschera se decidiamo di lasciarci andare davvero e questo comporta inevitabilmente qualche sfida. Perché mostrarsi per quello che si è, incluse debolezze, non è mai facile.