Per conoscere il partner guardalo dormire

da , il

    Vuoi scoprire che tipo di persona è il tuo partner? Non è difficile guardalo dormire. Le posizioni del sonno raccontano la nostra personalità.

    Il sonno influisce molto sul rapporto di coppia, esattamente come i rapporti intimi. Sono estremamente legati: se fai costantemente l’amore, riesci a dormire bene e a sua volta se riposi correttamente hai maggior desiderio di avere rapporti.

    Mentre il nostro corpo dà dei segnali e parla una lingua di cui noi siamo abbastanza consapevoli, durante la notte però invia messaggi agli altri, con la postura, che raccontano il nostro carattere, le nostre insicurezze e, se per caso ci scappa qualche parola di troppo, anche i nostri segreti. E talvolta non siamo poi così consapevoli.

    Chris Idzikowski, Direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service di Londra ha analizzato sei posture comuni durante il sonno, ed ognuna è associata ad un particolare tipo di personalità:

    1) Posizione fetale (ovvero rannicchiata braccia e gambe). Il soggetto mostra un’immagine severa di sé, ma sotto la corazza è molto sensibile. Rotto il ghiaccio il suo atteggiamento diventa più rilassato. Sono soprattutto le donne ad assumere questa posizione.

    2) Su un fianco, braccia lungo i fianchi. Affabile e disponibile, ricerca la compagnia degli altri e mostra un forte bisogno di affiliazione. Tende a fidarsi troppo facilmente. Di solito, sono persone estroverse, che amano stare in mezzo alla gente. Questa è tra le posizioni più “gettonate”; prescelta dal 15% dei dormienti.

    3) Su un fianco, braccia in fuori. Si tratta di persona aperta e espansiva, ma talvolta cinica e sospettosa. E’ lenta nel decidere, ma presa una decisione tende a non rivederla per nessun motivo. La percentuale di individui che gradisce questa postura è del 13% dei soggetti dello studio.

    4) Supino, braccia lungo i fianchi. E’ una persona riservata e tranquilla, non amante del chiasso e della confusione. Pretende moltissimo da sé e dagli altri. E’ una persona calma e riservata, cerca rifugio dalla folla. E’ chiamata anche posizione del soldato e circa l’8% della gente si trova a proprio agio ad assopirsi in questo modo.

    5) Prono, braccia che avvolgono il cuscino. Persona di compagnia, genuina e spontanea, ma si rivela fragile e facile all’ansia e allo stress. Non ama le critiche e le situazioni estreme. Sono persone anche nervose, suscettibili e permalose; inoltre non gradiscono le emozioni troppo forti. Si stima siano il 7% della popolazione.

    6) Supino, col cuscino tre le braccia. Si tratta di persona ben voluta e ricercata dagli altri, pronta ad ascoltare il prossimo e a porgere aiuto. Non ama essere al centro dell’attenzione. La Stella Marina è tipica delle persone amichevoli.