Pro e contro del sesso in età matura

da , il

    sesso in eta matura

    Pro e contro del sesso in età matura. Fare l’amore, qualunque sia l’età, è sempre un toccasana per la salute psicofisica, ciò nonostante ci sono fattori che influiscono negativamente, specialmente in una coppia datata. Se da un lato la scienza conferma che il sesso in età matura o avanzata migliora addirittura la memoria rendendo più elastica la mente, dall’altro c’è chi, a quell’età, considera l’amore una perdita di tempo o comunque qualcosa di terribilmente noioso. Insomma, meglio uno spuntino o un buon film di un match sotto le lenzuola.

    Pro

    Che il sesso faccia bene a qualunque età non lo dicono solo i diretti interessati, la conferma arriva dalla scienza. Le persone mature, e persino anziane, con un’attività erotica movimentata beneficerebbero di ottima memoria e mente elastica. A evidenziarlo prima uno studio statunitense, poi una ricerca olandese che ha analizzato i questionari di 1.700 volontari fra i 58 e i 98 anni. Il risultato? Più sesso, più capacità di risolvere i quesiti con intelligenza e astuzia. Senza contare tutti i pro dal punto di vista psicofisico: riduzione dell’ansia e dello stress, aumento delle difese immunitarie e conseguente diminuzione del rischio di ammalarsi, pelle più tonica e luminosa grazie agli estrogeni. Ma anche miglioramento in caso di sindromi particolari come quella di Ekbom, disturbo che impedisce il sonno inducendo le gambe a muoversi poco prima di coricarsi. Tipico, peraltro, delle donne tra i 35 e i 50 anni.

    Scopri perché fare poco l’amore non fa male

    Contro

    Ma se i pro del sesso in età matura sono un’infinità, esistono, a onor del vero, anche dei contro. A dirlo, in questo caso, non sono esimi ricercatori ma i diretti interessati, alcuni dei quali ritengono fare l’amore superfluo e scontato. Specialmente nelle coppie datate l’attrazione fisica diminuisce, com’è normale che sia, e di conseguenza la voglia di trascorrere i pomeriggi sotto le lenzuola. Per quanto concerne le fantasie, stessa storia, prima o poi si esauriscono influenzando negativamente anche il rapporto amoroso. Meglio godersi, mano nella mano, un buon film o magari visitare un museo. De gustibus!

    Dolcetto o scherzetto?