Rapporti di coppia, gli amori virtuali hanno superato quelli reali

da , il

    amori online amori reali

    I rapporti di coppia stanno vivendo una nuova stagione: gli amori virtuali, che nascono online, sono sempre di più. Lo ha dimostrato una nuova ricerca dell’Università di Rochester (Usa) che ha studiato l’evoluzione delle storie d’amore al tempo di Internet. Ma perché questo cambio di costume? Sicuramente perché è più facile e ci si mette in gioco senza esporsi troppo e poi perché ci si relaziona con persone interessate a incontrare qualcuno e di conseguenza è meno facile incassare un rifiuto.

    Il gruppo di psicologi, che ha elaborato la ricerca, ha esaminato e analizzato oltre 400 studi ed è emerso che solo nella primavera del 2011 sono stati registrati oltre 25 milioni di utenti unici ai siti specializzati in incontri tra single. Nessuno studio di mercato aveva immaginato un successo così enorme.

    Il principale autore dello studio ha commentato: “Il Dating online è sicuramente un tocco nuovo e molto necessario alle relazioni. Internet rappresenta una grande promessa per aiutare gli adulti a formare delle relazioni romantiche sane e di sostegno, e quelle relazioni sono uno dei migliori predittori della salute emotiva e fisica”.

    Non pensiate però che siano tutte rose e fiori. No, non è così. C’è un pericolo. Oggi incontrarsi online è ancora una novità, ma il rischio è quello di sviluppare una mentalità shopping. In che cosa consiste? Significa stimolare un metro di giudizio estremamente selettivo, tipico di chi ha un’offerta molto ampia. E poi c’è la delusione dell’aspettativa: immaginarsi una persona è un’arma a doppio taglio, soprattutto quando uno dei due sta barando.