San Valentino 2012, a Terni si festeggia con il Cioccolentino

da , il

    cioccolentino

    Questo weekend si festeggia l’amore, anche se San Valentino cadrà martedì prossimo. A Terni, la città degli innamorati, prende il via oggi la nona edizione di Cioccolentino. Come dovreste sapere San Valentino è il patrono di questa bella città e in assoluto il dolce più romantico è il cioccolato. Ecco quindi l’idea di unire queste due cose in una kermesse di cinque giorni dedicata al cioccolato artigianale e l’alta pasticceria. Vi sta venendo voglia di festeggiare, anche se fate parte della schiera dei cinici? Ma scopriamo qualcosa in più su Cioccolentino.

    Prima cosa ci saranno da visitare delle opere architettoniche riprodotte in cioccolato. Tra queste, non perdete Palazzo Spada, la Basilica di San Valentino, Arco Carsulae e Torre di Colleluna. Se poi non siete in grado di tenere a freno la gola, sappiate che martedì, dalle 17, i visitatori potranno magiare Rocca di Colleluna: 100 kg di buonissimo cioccolato gianduia.

    Se state pensando di sposarvi, ci sarà un’esposizione di scarpe, gioielli e di ogni tipo di accessorio per lo sposo e la sposa realizzati rigorosamente in cioccolato. Inoltre, si potrà partecipare alle degustazioni di panpepato e ammirare una versione del dolce da Guinness dei Primati.

    Gli eventi sono ancora numerosi, ma non voglio togliervi la possibilità di divertirvi a scoprirli. Vi ricordo solo il set fotografico per gli innamorati, dove oltre alle foto ci saranno una gigantesca Chococornice (realizzata con 400 kg di cioccolato) e una golosa ChocoLamp – alta sei metri. Sono sicura che i fortunati che passeranno San Valentino a Terni, vivranno giorni dolcissimi, in compagnia di un cibo afrodisiaco.