Sogni erotici: il significato dei più frequenti

Sogni erotici, il significato dei più frequenti: dall'amore con lo sconosciuto al sesso con un amico, sveliamo l'arcano.

da , il

    Sogni erotici, il significato dei più frequenti. Capita a tutti di avere fantasie oniriche hot, anche ai felicemente coniugati che spesso, di fronte a un sogno con un partner diverso dal proprio, alzano le antenne. No, non è il caso di allarmarsi, la relazione è al riparo, a meno che non sussistano problemi seri. A volte sogniamo di consumare con altri partner, magari personaggi famosi o perfetti sconosciuti, per integrare in noi le loro qualità. Ma sono soprattutto i desideri inconfessabili a vivere sotto forma di immagini oniriche, per esempio la voglia di sedurre che, repressa nella vita di tutti i giorni, reclama un suo spazio durante il sonno. Ed ecco che il sogno hot arriva per liberare l’energia repressa, una sorta di valvola di sfogo onirica.

    Fare l’amore con una persona che non piace

    In questi casi è importante ricordare quale fosse la personalità del protagonista: dolce, aggressivo, allegro, simpatico e via dicendo. Spesso questo sogno sta ad indicare il bisogno di integrare nella propria persona quelle qualità piuttosto che un’attrazione vera e propria.

    Fare l’amore con uno sconosciuto

    Indica di solito il bisogno di trasgredire e può valere per i single come per gli accoppiati. Con lo sconosciuto di turno ci si sente più liberi di essere se stessi, avventurandosi in territori erotici nuovi ed eccitanti.

    Guarda la top ten dei sogni femminili

    Fare l’amore con un ex

    A meno che non vi sia una reale attrazione nei suoi confronti, il sogno potrebbe indicare il desiderio di fare pace con quella persona. Una pace simbolica che permetta di andare avanti senza rimpianti. Purché la fantasia in questione non si ripeta troppo spesso, per un periodo di tempo prolungato.

    Rapporto lesbo

    I significati variano a seconda del sognatore e dei suoi desideri: potrebbe effettivamente indicare una propensione per l’amore lesbo, in altri casi suggerisce solo il bisogno di entrare in contatto con la propria parte femminile. A meno che non si conosca la persona con cui si consuma il rapporto: se non è attrazione, evidentemente c’è il desiderio inconscio di integrarne le qualità.

    Farsi guardare

    E’ un sogno tipicamente femminile che rivela il bisogno di lasciarsi andare, non solo a letto. Le convenzioni e i tabù potrebbero condizionare la vita del sognatore, ma il suo inconscio desidera maggiore libertà. In altri casi farsi guardare rivela una parte esibizionistica inappagata.