Soldi, un mezzo per superare i dispiaceri

da , il

    I soldi non fanno la felicità, ma aiutano… soprattutto a superare i momenti difficili. Lo sostiene uno studio da cui risulta che il fatto di maneggiare del denaro ci fa avvertire di meno il dolore fisico e ci aiuta a sentirci meno soli.

    Siete stati traditi dalla vostra fidanzata/o, avete avuto una forte delusione, la dieta non fa effetto. Per tutto questo, mi rendo conto, non c’è una vera terapia ma secondo gli esperti dell’università cinese di Sun Yat-Sen guadagnando bene o con una vincita alla lotteria potreste sentirvi meglio. Banale? Forse un pochino.

    La squadra di studiosi ha condotto sei esperimenti su alcuni gruppi di studenti per verificare se e in che misura i soldi alterino le percezioni fisiche e psicologiche. I ragazzi durante i test hanno contato i soldi sentivano meno dolore rispetto a quelli ai quali era toccato contare dei semplici fogli di carta. Inoltre, le persone ricche non hanno bisogno di amici, sentono meno lo stress dell’esclusione sociale. A questo credo ancora meno!

    Al contrario, il fatto di esserne privi o di perderlo ci fa percepire in misura maggiore gli stati dolorosi e la necessità di sentirci accolti e compresi dagli altri. Su questo invece non ho dubbi! E poi ricordiamo che sono uno dei primi motivi per cui una coppia entra in crisi.

    Foto tratte da

    enricosigurta.it

    newsfood.com

    comunicazionedigitale.it