Storie d’amore: “I dieci comandamenti della coppia”

da , il

    10 comandamenti coppia

    Quello che vi presento oggi è un libro per tutte le storie d’amore. Infatti, si presenta come una sorta di manuale per trovare il partner, ma anche per mantenere saldo e forte il rapporto. Il titolo è ‘I dieci comandamenti della coppia’ e sta per uscire in libreria (9 febbraio) proprio in occasione di San Valentino. Potrebbe quindi essere un regalo carino per un’amica single o anche per il proprio compagno. Che cosa contiene? Al suo interno vanta i contributi di 80 psicoterapeuti, esperti in consulenza matrimoniale.

    Qui potrete leggere che cosa s’intende per rapporto di coppia, come costruirlo e come farlo durare. Forse quest’ultima fase è quella di maggior interesse. Tra i comandamenti c’è: mantenersi se stessi. Spesso le persone tendono ad annullarsi nell’altro, diventando dei sosia del partner. È importante, invece, conservare la propria identità.

    Per andare d’accordo, inoltre, bisogna scendere a compromessi: non imporre mai la propria idea, condividere i piccoli piaceri, non dire bugie e magari cercare di affrontare subito le divergenze d’opinione, prima che si trasformino in veri mostri tra le lenzuola. Inoltre, mai esagerare con giudizi e critiche: l’offesa non è la soluzione e può minare la serenità futura.

    Non pensiate che litigare sia un errore: fa bene alla coppia, nella giusta misura. Camillo Loriedo, psichiatra dell’Università La Sapienza di Roma, ha dichiarato: “Le coppie che non litigano probabilmente sono in fase ‘luna di miele’ ma l’integrità di una coppia è minacciata più dall’indifferenza che dal conflitto. Va bene litigare sui contenuti, senza attaccare la persona, concentrandovi sul presente, non sul passato”.