Storie d’amore lesbico: i 7 film da vedere

Scopriamo quali sono i 7 film da vedere assolutamente sulle storie d'amore lesbico, sempre più diffuse sul grande schermo. Le pellicole selezionate sono incentrate sull'amore omosessuale da prospettive diverse: alcune in chiave romantica, altre più trasgressive a seconda delle preferenze. Ecco le migliori.

da , il

    Scopriamo le più belle storie d’amore lesbico e i 7 film da vedere assolutamente. Se un tempo le coppie lesbo del grande schermo erano abbastanza rare, oggigiorno sono sempre più frequenti anche nel ruolo di protagoniste. Merito di una mentalità in cambiamento che ha sdoganato certi tabù duri a morire. Ecco allora i migliori film sulle storie d’amore lesbico di oggi e di ieri, per una serata romantica, trasgressiva o semplicemente diversa, a seconda dei punti di vista.

    La vie d’Adèle

    Vince la Palma d’Oro nel 2013 e dà il via alla diffusione di pellicole incentrate sull’amore tra donne. La trama si incentra sulla storia d’amore lesbica tra Adèle, liceale francese di Lille, ed Emma, aspirante pittrice dai capelli blu. Adèle è meno ambiziosa della compagna e questo crea tensioni a lungo andare tra le due ragazze fino all’allontanamento definitivo. Una storia d’amore intensa e sofferta.

    Violette

    Violette è un film biografico incentrato sulla vita irrequieta della scrittrice bisessuale Violette Leduc. Figlia illegittima, Violette viene incoraggiata da un’amica a scrivere e questa si rivela in effetti la sua vocazione autentica. Una pellicola sull’amore lesbico intensa ed esplicita.

    Chloe

    Tra i film sulle storie d’amore lesbo più belli va menzionato anche Chloe, diretto da Atom Egoyan, in cui una moglie che sospetta il tradimento da parte del marito, contatta una giovane prostituta di nome Chloe per sedurre il compagno e metterlo alla prova. Il marito, a detta di Chloe, cade in tentazione ma le due donne, nel frattempo, finiscono a loro volta a letto. In realtà nel corso del film si scoprono verità insospettabili.

    Jenny’s Wedding

    Tra le pellicole sull’amore lesbico, interessante è anche “Jenny’s Wedding”, contraddistinto da tutt’altra atmosfera. Si tratta infatti di una commedia incentrata sul matrimonio omosessuale tra Jenny e la compagna, che per l’occasione si ritrova a dover fare coming out, svelando a famigliari, amici e conoscenti la sua omosessualità.

    Miriam si sveglia a mezzanotte

    Un film erotico sull’amore lesbico dall’atmosfera decadente che vede protagonista un triangolo amoroso, composto da Catherine Deneuve, Susan Sarandon e David Bowie, seducente come non mai. Il film diretto da Tony Scott è quel che ci vuole per scaldare gli animi in una notte all’insegna della trasgressione.

    Unfreedom

    In questo film diretto da Amit Kumar si intrecciano diverse storie che mettono in discussione l’estremismo religioso e le conseguenze che esso comporta, in primis la perdita di libertà. Tra le storie narrate c’è anche un amore lesbico, quello di Leela e della compagna, unite dalla volontà di fuggire dall’India per evitare un matrimonio combinato.

    Io e lei

    Ed ecco un altro film su lei che ama lei, ma in questo caso la prospettiva è totalmente diversa perché le due donne coinvolte nell’amore lesbico sono mature e conducono una vita normalissima. Una è architetto, sposata con figli, l’altra un’ex attrice. A dimostrazione che l’amore omosessuale non è necessariamente all’insegna della trasgressione.