Suocera invadente e gelosa: cosa fare?

Cosa fare se la suocera è invadente e gelosa? Lo sappiamo che il rapporto con la suocera è piuttosto controverso e che non è sempre facile gestirlo nel modo giusto. Premesso che ogni rapporto ha dinamiche diverse, come comportarsi se la suocera risulta particolarmente invadente e gelosa? Ecco qualche consiglio ad hoc.

da , il

    Suocera invadente e gelosa: cosa fare?

    Cosa fare se la suocera è invadente e gelosa? Lo sappiamo che il rapporto con la mamma di lui è un po’ complicato, è sempre opportuno mantenere un minimo di pazienza purché la suocera non esageri troppo. Perché in alcuni casi, estremi, si rischia di compromettere il proprio rapporto di coppia. Non esistono regole valide per tutti perché ci sono suocere e suocere, nuore e nuore, ma alcuni consigli potrebbero tornarvi utili per allontanare la suocera invadente. Ecco i nostri suggerimenti.

    Quando la suocera diventa invadente

    Come difendersi da una suocera gelosa e invadente? Non è sempre facile gestire la situazione con equilibrio perché si sa, per quanto la suocera risulti antipatica, è pur sempre la mamma del nostro amore, suo adoratissimo figlio. Quindi ci vuole un po’ di pazienza ma qualche consiglio può sempre tornare utile per tenere a bada la suocera invadente. Per esempio, mentre pronuncia una delle sue frasi fastidiose, adotattate la modalità “fra le nuvole“. Ovvero pensate ad altro fingendo di ascoltarla. Vi risparmierete i nervi e il fastidio procurato dai suoi interventi inopportuni. Se invece è troppo invadente e ha l’abitudine di venirvi a trovare a casa, più spesso del dovuto, fingete di non esserci. Nei giorni e nelle ore in cui è solita arrivare, chiudete le porte e nascondetevi in un angolo. Vi chiama al telefono? Abbassate la suoneria e restate in silenzio.

    Suocera gelosa del figlio

    E’ un classico perché le mamme, spesso, tendono a considerare i propri pargoli piccoli e bisognosi di cure fino all’età adulta. E se potessero anche oltre. Quindi la suocera gelosa della nuora e del figlio può creare qualche problema sentendo il suo territorio minacciato. Certo, se non combinano guai eccessivi, meglio tacere. Se invece la loro gelosia è tale da compromettere il rapporto di coppia con insinuazioni e bugie, allora intervenite. Il modo migliore? Parlare chiaro con lei e anche con il partner. Altro paio di maniche se la suocera è invadente il figlio mammone: in questo caso bisogna fare più attenzione perché lui potrebbe insinuare che state mentendo. Come provargli il contrario? Con prove alla mano. Registratela, prendete nota delle sue parole offensive in un notebook, insomma escogitate qualcosa affinché lui si renda conto che l’ha combinata grossa. Non impuntatevi troppo però e non cercate di distruggere il rapporto che ha con sua madre, limitatevi all’accaduto. Il vostro è un caso limite, del tipo suocera invadente e matrimonio annullato? Forse è il caso di andare a fondo nella questione perché un uomo a tal punto condizionato dalla madre, potrebbe non essere pronto a fare il grande passo.

    Suocera invadente con i nipoti

    Un’altra situazione molto diffusa vede la suocera invadente con i nipotini, specialmente quando passa molto tempo con loro. La suocera invadente per la psicologia è un classico e finché non esagera, il pericolo non sussiste. Quando invece cerca di sostituirsi ai genitori impartendo un’educazione a modo suo, magari esattamente contraria alla vostra, è il caso di intervenire mettendo dei semplici paletti. Ricordate infatti che allontanarla definitivamente o trattarla sgarbatamente non è mai la soluzione giusta, è sempre meglio andare d’accordo con la suocera. Bisogna solo imparare a farsi rispettare un po’. In che modo? Per esempio evitando di farle fare da babysitter ogni giorno. Capita anche che la suocera sia gelosa della consuocera e in questo caso è sempre meglio evitare troppi contatti. Ma anche se si vedono ogni tanto e ci scappa qualche battuta spiacevole, non alimentate gli screzi, cercate piuttosto di minimizzare.