Trovare l’amore con il test del Dna

da , il

    Non voglio cambiare nome a quella che per molti è solo sfortuna. Sembra però che il segreto per una vita di coppia felice sia scritto nei tuoi geni. Non ci voglio credere, perché se fosse davvero così sarebbe inutile soffrire, discutere e prendersela tanto. Non può essere tutto predestinato.

    A pensarla diversamente sono due agenzie GenePartner (Svizzera) e ScientificMatch (USA) che promettono di farti incontrare la persona biologicamente predisposta per stare con te. Quella, ovvero, che ha il Dna compatibile con il tuo. Per fare questo, le due agenzie sostengono basti un test del Dna e confrontarlo con quelli già archiviati nel loro database.

    Fosse così facile. Basta il patrimonio genetico per andare d’accordo. In realtà quello che si può stabilire con il test del Dna è l’intesa sessuale, la compatibilità a concepire figli sani. La consulenza ha diversi prezzi varia dai 100 ai 1000 euro, insomma l’amore costa (non solo fatica).

    La sequenza di geni coinvolta è quella dell’HLA, legata all’emissione degli ormoni che determinano l’odore di una persona. Poco romantico? Ma vi ricordate del profumo per tenere lontano gli uomini. Ecco il concetto è un po’ lo stesso. Gli scienziati sanno, però, che non sono solo gli odori a determinare la scelta di un partner: la prima cosa che ci colpisce negli altri è l’aspetto fisico, in particolare la fisionomia del viso, che in parte è influenzata dagli stessi geni HLA.