Uomini sicuri di sé: 8 motivi per cui piacciono tanto

Ecco 8 motivi per cui gli uomini sicuri di se stessi piacciono tanto alle donne. Ma attenzione a non confonderli con i narcisi, che sono tutt'altra categoria maschile, pericolosa.

da , il

    Uomini sicuri di sè, ecco 8 motivi per cui piacciono tanto. Ammettiamo, i tipi che sanno il fatto loro, disinvolti in compagnia di noi donne, esercitano sempre un certo fascino, a meno che non diventino troppo narcisisti. In realtà essere sicuri di se stessi non è necessariamente sinonimo di egocentrismo e la differenza, spesso, si nota. Perché un narcisista parla solo di sè mentre un uomo sicuro sa ascoltare. E chiamala sottile differenza!

    Perché ci fanno sentire capite

    Un uomo sicuro di se stesso non ha certo bisogno di sminuirci o di entrare in competizione con noi. Anzi, è felice di ascoltare la nostra storia e sa entusiasmarsi per i nostri successi e capirci quando è il caso di farlo. Tutta un’altra cosa rispetto al narcisista.

    Perché sono affascinanti

    Gli uomini, come d’altronde le donne, sicuri di se stessi emanano fascino a dispetto dell’età e anche per questo rientrano fra quelli che piacciono un sacco a noi donne. Trasmettono infatti una sensazione di pace, stabilità, equilibrio che si rilfette nell’aspetto fisico, nei modi e nelle parole.

    Perché non hanno bisogno di essere falsi

    L’uomo sicuro di se stesso conosce il proprio valore, sa fin dove può spingersi, non si sottovaluta nè sopravvaluta. Questa consapevolezza lo rende saggio e gli permette di essere vero, a dispetto dell’immagine che vuole dare di se stesso.

    Ci fanno sentire importanti

    Vero, dovremmo sentirci importanti a prescindere, anche perché se non lo facciamo difficilmente incontreremo sul cammino uomini realmente sicuri di se stessi. Tuttavia questa tipologia di maschio favorisce l’autostima, di certo non la annienta a suon di sciocche competizioni.

    Sono sexy

    Non c’è nulla di più sensuale di una persona sicura di se stessa, che ha imparato ad amarsi per quella che è, pregi e difetti compresi. Il non giudizio ci rende belli, purché non si tratti di narcisismo, cosa ben diversa.

    Sono più sensibili

    Visto che non cercano l’approvazione e non hanno bisogno di rassicurazioni continue, gli uomini sicuri di se stessi sono decisamente più sensibili nei confronti delle nostre esigenze. Sembra strano ma è proprio così!

    Non se la tirano

    La sicurezza in se stessi è una virtù perché non c’è bisogno di tirarsela o indossare abiti di chissà quale marchio per pura esibizione. Se si sceglie di vestirsi eleganti lo si fa perché così piace, al di là dell’apparenza in se stessa.

    Sanno collaborare

    Gli uomini sicuri collaborano con le donne, sanno prendere decisioni parlandone, non si mascherano dietro atteggiamenti troppo rigidi o mascolini, segno di un’evidente incertezza.

    Dolcetto o scherzetto?