Uomo insicuro, come si comporta? 8 indizi per riconoscerlo

Come si comporta l'uomo insicuro? Ecco 8 indizi per riconoscerlo e capire se è il caso di lasciarlo o di continuare. Non è detto che l'insicurezza sia sempre negativa, dipende da come una persona riesce a gestirla, ma in alcuni casi può trasformarsi in un difetto pericoloso per la coppia. Specialmente se provoca gelosia, competizione, possessività. Ecco allora qualche indizio per riconoscere un uomo insicuro.

da , il

    uomo insicuro

    Come si comporta un uomo insicuro? Ecco 8 indizi per scoprire se il tuo lui soffre di insicurezza. Molti uomini celano delle insicurezze, niente di male a meno che non diventino eccessive, andando ad influire negativamente anche sul rapporto di coppia. Alcuni comportamenti apparentemente “sicuri” possono infatti celare la paura di perdere la partner o di sentirsi inferiori rispetto a lei. Ecco 8 indizi per capire se anche il tuo lui li adotta.

    E’ competitivo

    In generale si pensa che un uomo competitivo non sia necessariamente insicuro ma quando la competizione subentra nella coppia, le cose funzionano diversamente. Un uomo realmente sicuro di sè è felice se la compagna ha successo, mentre un insicuro tende ad avere più paura perché si sente potenzialmente minacciato.

    E’ molto geloso

    La gelosia è una tipica caratteristica dell’uomo insicuro in amore. Difatti se in dosi limitate è normale e magari anche utile, quando diventa patologica o comunque eccessiva, rivela una profonda insicurezza che trasforma l’amore in possesso.

    E’ sospettoso

    Qualunque cosa faccia la partner, anche uscire a bere un aperitivo con le amiche, desta sospetto nell’uomo insicuro e geloso. Il quale non riesce a dare reale fiducia alla compagna perché di fatto, non si fida nemmeno di se stesso, figuriamo degli altri.

    E’ sempre pronto a giudicare

    Secondo la psicologia l’uomo insicuro giudica continuamente le altre persone perché ha bisogno di giustificare se stesso. In particolare la propria donna diventa un bersaglio facile, su di lei infatti riversa tutte le proprie frustrazioni.

    Vuole sempre l’ultima parola

    L’atteggiamento dell’uomo insicuro a volte è difficile da interpretare e decifrare: capita per esempio che voglia sempre l’ultima parola passando così per arrogante. In realtà sotto sotto cela dell’insicurezza che lo induce ad evitare un dialogo costruttivo.

    Non ama gli amici di lei

    Se la donna ha amici maschi, l’uomo insicuro farà enormemente fatica ad accettarli perché li considererà quasi sempre una minaccia. Poco importa se l’amico è molto più vecchio o magari fidanzato a sua volta, rimane pur sempre un altro maschio, e quindi un potenziale pericolo.

    A volte è strano

    Chi sta con un uomo insicuro si accorge presto che il suo umore è altalenante e che spesso assume espressioni strane. Col tempo si impara a capire che dietro al volto perplesso, si celano paure e gelosie che, se non controllate, sfociano in atteggiamenti nocivi per la coppia. Cosa fare con l’uomo insicuro se ci si accorge di questi suoi comportamenti? Dipende dai casi, ma sicuramente è indispensabile prenderne consapevolezza qualunque sia il passo successivo.