NanoPress
Segui
Cerca

Poesie d’Amore

Poesie d’Amore Quali sono le poesie d’amore che hanno fatto la storia della letteratura? Quali sono le vostre preferite? Tante idee e citazioni famose.

Cos’è l’amore: frasi, poesie e aforismi per definirlo

cos'è-l'amore

Cos’è l’amore: frasi, poesie e aforismi per definirlo. Nel corso della storia in molti hanno tentato di sviscerare l’autentica natura di quel sentimento universale che si chiama amore. Dante in epoca medievale lo definiva “amore … non è altro che unimento spirituale de l’anima e de la cosa amata”, Oscar Wilde dichiarava che “quando vuoi davvero l’amore lo troverai che ti aspetta”, Hermann Hesse lo indentificava nella felicità “La felicità è amore, nient’altro”, Saffo ne enfatizzava l’aspetto puramente passionale “Eros ha sconvolto il mio cuore, come un vento che si abbatte sulle querce sulla montagna”. Ecco le frasi, le poesie e gli aforismi più celebri che hanno immortalato questo nobile sentimento.

Scrivi un Commento

Poesie d’amore di Edgar Allan Poe, le più belle

Edgar-Allan-Poe

Ecco una breve rassegna delle più belle poesie d’amore di Edgar Allan Poe, scrittore dell’incubo e dell’orrore che in vita si circondò di donne malate o morenti, con le quali intrattenne relazioni tristi e burrascose. I suoi componimenti in rima sono dedicati a diverse figure femminili, Elena, Leonora, Irene, Paeau, ma quella che forse lo affascinò più di ogni altra fu Sarah Elmira Royster, di cui si innamorò perdutamente.

Scrivi un Commento

Frasi romantiche per lei e per lui [FOTO]

Frasi romantiche

Scrivere frasi romantiche è l’ideale quando vogliamo esprimere tutto il nostro amore alla persona che ci fa battere il cuore: una dedica romantica è quello che ci vuole! Se però la fantasia manca, vi suggeriamo qualche messaggio che certamente farà breccia nel cuore del vostro amato o della vostra amata. Anche un sms può andare bene ma per essere davvero romantici vi consiglio un biglietto scritto a mano, magari con una breve poesia. In un mondo pieno di sms, mms e mail la genuinità della vostra scrittura colpirà nel segno. Ecco qualche frase romantica che potrete adattare in base alla vostra esperienza o all’effetto che vorrete creare nella persona amata.

  • Amore
  • Amore bacio
  • Bacio
  • Bacio coppia
  • Coppia
Scrivi un Commento

Frasi per la Festa della Donna

poesie festa donna

Una piccola antologia di frasi per la Festa della Donna può sempre tornare utile per realizzare dei biglietti originali da dedicare alle donne della nostra vita. Queste frasi per la Festa della Donna non sono proposte soltanto agli uomini, perchè anche le donne possono dedicare un pensiero affettuoso alla propria compagna, alla mamma, alla zia, alla sorella, alla migliore amica. Celebriamo insieme questa ricorrenza con aforismi famosi e celebri, frasi famose non solo di poeti, per accompagnare ad esempio anche un semplice rametto di mimosa e renderlo in tal modo uno speciale dono d’amore perfetto per l’8 marzo.

Scrivi un Commento

Amore perduto, poesie tristi da dedicare

poesie tristi amore perduto

Chi ha un amore perduto sa bene quanto affrontare una rottura possa essere difficile: per esprimere i nostri sentimenti e per lasciarsi andare alla malinconia, le poesie tristi da dedicare di autori famosi sono quello che ci vuole. Ricordate che per superare davvero il dolore bisogna viverlo, bisogna accettare anche la sofferenza per essere davvero liberi di ricominciare ad amare. Vediamo insieme le poesie più belle ma anche le più tristi che cantano di un amore lontano e ormai perduto.

Scrivi un Commento

Conquistare un uomo con una frase d’amore indimenticabile

conquistare uomo frase amore

Oggi vedremo insieme le più belle frasi per conquistare un uomo: se pensate che nel gioco della seduzione il romanticismo non sia importante, vi sbagliate. Gli uomini adorano la dolcezza delle donne ma soprattutto il loro modo di fare tenero e accogliente. Se per i primi mesi non è il caso di sbilanciarsi troppo, dopo qualche tempo, potrete senza dubbio mostrare un po’ di più i vostri sentimenti. Quale miglior modo di farlo se non con le frasi più belle e romantiche?

Scrivi un Commento

Poesia d’Amore, “Lettere” di Alda Merini

lettere alda merini

Le poesie d’amore di Alda Merini sono come pietre nell’anima. I suoi testi racchiudono passione, struggimento e dolore. Perché questa poetessa, più di altre, ha davvero sofferto e i suoi lavori sono reali espressioni di sentimenti vissuti. Forse è proprio questa caratteristica a rendere così belli e sensibili i suoi versi. “Lettere” parla della fine di un amore, lo paragona a un lutto. Quando si ama e si sta insieme si ha la sensazione che sia per sempre, ma nessuno lo può sapere. L’unica cosa che dura in eterno è l’amore per un figlio. Leggete con attenzione “Lettere” e fatevi rapire dal mondo di Alda Merini.

Scrivi un Commento

La poesia d’amore “Afferro le sue mani” di Tagore

afferro le sue mani poesia amore

Oggi vi proponiamo una bellissima poesia di Tagore che si intitola “Afferro le sue mani”. Dedicare una poesia d’amore è un modo bellissimo e molto romantico di esprimere i propri sentimenti. Ricordate che la settimana prossima si festeggia San Valentino 2012 la festa degli innamorati e che sarà davvero bellissimo, almeno per quel giorno riuscire a dire quello che non avete mai detto alla vostra dolce metà. E perché non farlo proprio con la stupenda poesia “Afferro le sue mani” di Tagore?

Scrivi un Commento

La poesia d’amore per San Valentino 2012, Il tuo sorriso di Pablo Neruda

Oggi vi proponiamo la bellissima poesia d’amore di San Valentino 2012, Il tuo sorriso di Pablo Neruda. Una poesia bellissima e perfetta per una dedica romantica alla vostra dolce metà: per San Valentino una frase d’amore o una poesia saranno dei regali bellissimi e perfetti per la festa degli innamorati. Ricordate infatti che non è necessario spendere tantissimi soldi per un regalo alla vostra dolce metà: la cosa più importante sarà dichiarare e dimostrare i vostri sentimenti. Ecco per voi la poesia Il tuo sorriso di Pablo Neruda accompagnata da un bellissimo video.

Scrivi un Commento

San Valentino 2012: “RomanticaMente”, il festival dell’Amore

RomanticaMente

San Valentino 2012 è alle porte. Se desiderate festeggiare l’amore in un modo originale e al tempo stesso colto, non dovete perdervi ‘RomanticaMente, il Festival dell’Amore narrato’, che si svolgerà nel weekend degli innamorati (12, 13 e 14 febbraio) all’Auditorium Parco della Musica di Roma. È un evento molto piacevole, dedicato anche a chi desidera ritagliarsi del tempo per ascoltare qualche parola d’amore. Sono sempre più rari, infatti, gli incontri aperti al pubblico dedicati alla letteratura.

Scrivi un Commento

Poesia d’amore, “Per il mio cuore…” di Pablo Neruda

poesie amore neruda per mio cuore

Questa poesia d’amore è tratta da una raccolta molto bella di Pablo Neruda “Le Venti poesie d’amore e una canzone disperata”, che potete anche trovare in libreria edita da Passigli Editori. È uno di quei libri da tenere sempre in borsetta o sotto il cuscino, per leggere ogni tanto anche solo qualche riga e trovare sempre la parola giusta, al momento giusto. La poesia di oggi è “Per il mio cuore…” ed è veramente un testo fantastico: Neruda racconta la magia dei sentimenti e la fusione delle anime. È bello pensare che due persone innamorate siano una cosa sola.

Scrivi un Commento

La poesia d’amore di Pablo Neruda “Giochi ogni giorno”

Bellissima a struggente, ecco per voi la poesia d’amore di Pablo Neruda “Giochi ogni giorno”, un modo bellissimo per dedicare un pensiero speciale alla persona che avete accanto a voi. L’amore è spesso difficile da esprimere a parole: i poeti e gli scrittori però vengono in nostro aiuto proponendoci versi stupendi che difficilmente lasciano indifferenti quelli che li ricevono. Al bando la timidezza: se anche voi avete qualcosa di importante da dire alla vostra dolce metà lasciate che a parlare siano i versi di queste stupende poesie, pensate e scritte a cuore aperto.

Scrivi un Commento

La poesia d’amore di Pedro Salinas “A te si giunge solo attraverso di te”

amore poesia salinas

Assolutamente straordinaria la poesia d’amore di Pedro Salinas “A te si giunge solo attraverso di te”, una dedica alla donna amata da parte del poeta. Se pensate che le poesie sentimentali siano cose da femminucce però vi sbagliate: dedicare dei versi alle persone a cui volete bene è una cosa molto bella e spesso ci aiuta a dire le cose che non riusciamo ad esprimere a parole. Che i sentimenti siano quelli di tristezza e sofferenza o di allegria e gioia, una poesia bellissima come questa saprà certamente arrivare al cuore di chi se la sente dedicare. In questo periodo di feste poi state vicini alla persona che amate ed esprimete loro tutto il vostro sentimento.

Scrivi un Commento

Le poesie d’amore di Anna Achmatova, per dediche uniche e indimenticabili

poesia amore dedica natale

Oggi vi proponiamo delle bellissime poesie d’amore della poetessa Anna Achmatova per tutti coloro che vogliono fare una dedica speciale al proprio innamorato, magari proprio in occasione del Natale. Si tratta di un gesto molto bello e molto tenero: se poi non siete abituati ad esprimere i vostri sentimenti vedrete che il vostro partner rimarrà piacevolmente stupito dalla vostra dichiarazione. Le poesie poi sono perfette per esprimere qualsiasi sentimento riferito all’amore, compresa l’amarezza, la tristezza, la gelosia ma anche la sofferenza per qualcosa che ci fa stare male.

Scrivi un Commento

Poesia d’amore, “Tutte le lettere d’amore” di Fernando Pessoa

lettere amore pessoa

A Natale, il romanticismo è d’obbligo, ecco quindi una poesia d’amore. Stavolta è un brano di Fernando Pessoa, scrittore portoghese e tra i più importanti rappresentanti della poesia del Novecento. Il testo di oggi è “Tutte le lettere d’amore” e racconta di quanto siano ridicole e sdolcinate le parole del cuore. È normale trovare sciocche alcune affermazioni, ma forse i veri sciocchi sono coloro che non hanno mai provato certe emozioni, che non sanno lasciarsi andare a un sentimento così profondo. Vi consiglio la lettura, ovviamente, e soprattutto vi consiglio di dedicarla a chi non ha mai amato, o almeno sostiene così.

Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su